Siracusa, Alfredo Foti querela “Le Iene”
Come da più parti annunciato, cominciano a fioccare le querele in ordine alla trasmissione delle “Iene” andata in onda ieri sul “Caso Siracusa”.
Infatti, il consigliere comunale ed ex assessore ai Lavori pubblici Alfredo Foti, ha dato mandato al proprio legale di fiducia, avv. Bruno Leone, di agire in sede giudiziaria nei confronti della trasmissione “Le Iene”. L’uomo politico siracusano, nipote dell’onorevole Luigi Foti, fu costretto a dimettersi da assessore della Giunta Garozzo per l’avviso di garanzia ricevuto; la stessa accusa per la quale ora lo stesso Pm chiede l’archiviazione. Nel corso della trasmissione viene citato a più riprese a proposito dell’inchiesta sugli asili nido, dove lo stesso ritiene debba essere posta fine “al linciaggio mediatico che da tempo si sta perpetuando nei suoi confronti”.
“E’ inaudito – è scritto in una tota diffusa alla stampa – che pur in presenza di una richiesta di archiviazione formulata dal Pm – afferma l’avv. Leone – si continui ancora da parte di trasmissioni televisive di carattere nazionale a ritenerlo coinvolto in qualsiasi modo nella vicenda degli asili nido. Gli autori della trasmissione saranno chiamati a rispondere, assieme ai suggeritori nonché agli istigatori dell’attività diffamatoria. Non si possono propinare impunemente all’opinione pubblica, notizie ad effetto, denigratorie della onorabilità e correttezza di persone per bene. E’ legittimo il sospetto che vi siano persone che stanno attentando alle istituzioni democratiche, tentandone il sovvertimento”.
“Si confida che la Procura, al riguardo, voglia avviare delle approfondite indagini, volte a verificare la sussistenza di quanto denunciato, nonché gli eventuali responsabili”.
C.A.