Siracusa, all’istituto Einaudi cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico
E’ stato inaugurato simbolicamente questa mattina a Siracusa l’anno scolastico. All’istituto “Einaudi”’ iniziato oggi da Siracusa si è tenuto il primo degli 8 incontri che vedrà l’assessore all’istruzione Mimmo Turano “La Sicilia fa scuola”, il ciclo di otto incontri che, nel mese di ottobre, vedrà l’assessore regionale all’Istruzione Mimmo Turano raggiungere tutte le province dell’Isola, per tracciare un bilancio delle iniziative per avviate negli ultimi tre anni dal governo Schifani, illustrare i principali interventi già attuati, quelli in fase di realizzazione e quelli in programma per l’anno scolastico e accademico in corso.
Presenti le autorità civili, militari e religiose della città con in testa il prefetto Chiara Armenia.
“Da assessore regionale dell’Istruzione – ha detto Turano Mimmo Turano – con questo piano di investimenti da 700 milioni messo a terra in questi tre anni, ho provato a gettare le fondamenta della scuola siciliana del futuro, puntando su edilizia, nuove tecnologie e aule immersive, laboratori, mense, palestre, progetti di educazione alla legalità e contrasto al disagio minorile.
In una terra dove i nostri giovani emigrano per mancanza di opportunità – conclude – abbiamo il dovere di restituire loro motivi per restare. E questo è possibile ripartendo dai luoghi della conoscenza e creando prospettive di crescita, lavoro e sviluppo”.




