AttualitàPrimo Piano

Siracusa, attese oltre 100 mila persone per santa Lucia

Sono attese oltre centomila persone a partire da sabato della prossima settimana e fino al 22 dicembre prossimo a Siracusa. Ad attirare così tante persone nel capoluogo è l’evento storico del ritorno in città delle spoglie di santa Lucia.
Dieci anni fa, in occasione della prima volta dopo secoli il ritorno del corpo della martire a Siracusa ha mobilitato circa centomila fedeli e anche turisti. Le prime stime da parte degli organizzatori sono approssimative ma dal numero delle prenotazioni ci si rende conto che si tratta di un grande evento che s’interseca con la tradizionale festa di dicembre della patrona di Siracusa.
“Abbiamo avuto la prenotazione da parte di numerosi istituti scolastici della provincia siracusana e non solo – afferma il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, avvocato Pucci Piccione – Attendiamo qualcosa come 17 mila studenti che confluiranno presso la chiesa in Borgata nel corso della settimana di permanenza a Siracusa del corpo di santa Lucia. Un numero spaventoso se si considera che dieci anni addietro gli studenti in visita al corpo erano stati 7 mila. Ma quello che più ci sta impressionando è la mobilitazione delle confraternite e anche delle diverse comunità molto legate al culto di Lucia”. Si prevede a Siracusa la visita delle delegazioni di Venezia, con a capo il Patriarca, di Erchie, gemellata con la nostra città. Tutte le parrocchie della diocesi sono mobilitate per partecipare a quest’evento straordinario. Nel corso della settimana che va dal 14 al 20 dicembre prossimo, sono previste le concelebrazioni da parte di diversi presuli che saranno seguiti dai fedeli delle rispettive diocesi.
“Il culto luciano è davvero impressionante in tutto il mondo – ha spiegato Piccione – Ce ne stiamo accorgendo con il pellegrinaggio delle reliquie della patrona. Lucia è la santa dei più deboli, delle persone sofferenti, dei bisognosi, che si avvicinano al simulacro non già come un momento di esibizione, ma perché veramente sentito”. Pur nelle ristrettezze economiche che il periodo impone, il periodo di festività di santa Lucia prevede una serie di appuntamenti religiosi e collaterali che arricchiscono il tradizionale evento. Ma quello che più conta quest’anno è il concomitante ritorno in città del corpo di Lucia. L’arrivo è previsto nel pomeriggio di domenica 14 dicembre al Pantheon, dove ci sarà una prima accoglienza. Poi il corteo muoverà verso l’ospedale e da qui al Santuario. Il clou all’arrivo in Borgata.

Un pensiero su “Siracusa, attese oltre 100 mila persone per santa Lucia

  • La nostra concittadina Santa Lucia,ritorna,dopo 10 anni, tra di noi. La stiamo aspettando con ansia, trepidazione, emozione e gioia,tanta gioia. Nove, saranno i giorni di permanenza nella nostra città…brevi, troppo brevi; ma saranno nove giorni di intensa devozione e preghiera. Fervono gli ultimi preparativi affinchè Lucia possa essere accolta come si conviene ad una illustre Patrona ,Concittadina e Sorella.
    Giorno 14 le campane suoneranno a festa per annunciare l’arrivo di Lucia, tra di noi, tra il calore della sua gente.
    Nel periodo che va dal 13 al 22 dicembre, la nostra città sarà invasa da migliaia e migliaia di persone devote e non provenienti da tutte le parti d’Italia e del mondo. I devoti siracusani di Santa Lucia di Buenos Aires,come sempre, saranno in prima fila. Decine e decine sono stati i volontari che hanno chiesto di mettersi a disposizione dell’organizzazione per garantire, non solo l’ordine pubblico, ma anche la ordinata e puntuale riuscita della processione e dell’evento in generale. Prima in basilica, dal 14 al 20, e poi in cattedrale, dal 21 al 22, le spoglie della nostra Santa Lucia potranno essere liberamente visitate da migliaia e migliaia di persone.
    Io ci sarò

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *