Home / Se te lo fossi perso / Attualità / Siracusa, carenza di cancellieri in Tribunale: interrogazione al Ministro

Siracusa, carenza di cancellieri in Tribunale: interrogazione al Ministro

“La grave carenza di organico segnalata dai cancellieri del Tribunale di Siracusa ed in particolare le difficoltà dell’ufficio del GIP è stata oggetto di una mia interrogazione parlamentare depositata già il 2 ottobre e di numerose sollecitazioni con le quali ho informato il Ministro della Giustizia e richiesto di risolvere questa situazione”. Così l’On. Sofia Amoddio del PD.
“Ho chiesto espressamente per il tribunale di Siracusa un congruo numero di unità di personale, sino alla totale copertura dei posti vacanti in pianta organica e che il Ministro, assuma iniziative per dichiarare l’ufficio G.I.P. del tribunale di Siracusa sede disagiata e far sì che, al fine di recuperare efficienza e funzionalità, tanto il numero dei giudici che quello del personale di cancelleria venga adeguato, dotando l’ufficio, nel più breve tempo possibile, almeno di un’altra unità che possa occuparsi prevalentemente della gestione dei fascicoli  e dei relativi processi agli scafisti”.
“Nel corso dell’ultimo anno, tra pensionamenti e trasferimenti, l’ufficio può contare su 4 magistrati e 4 cancellieri che da soli, sono costretti a fronteggiare non soltanto l’ordinaria amministrazione, ma tutto ciò che concerne le convalide di arresto o i fermi degli scafisti che approdano nel territorio della nostra provincia.”  “Ormai da tempo, Il 90% degli sbarchi degli immigrati sul territorio italiano gravano sulla provincia di Siracusa, risulta evidente quindi come i procedimenti relativi agli sbarchi dei clandestini non costituiscono più una straordinaria emergenza ma una situazione ordinaria che però grava sul ridotto personale di cancelleria dell’intero tribunale e, in particolare, sull’ufficio GIP.” “Mi risulta che anche i dirigenti del Tribunale hanno sollevato il problema”. “Purtroppo la carenza di organico è una situazione che riguarda in generale tutta la giustizia italiana che è sotto organico di 9.000 unità”.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*