AttualitàPrimo Piano

Siracusa, doppio senso di marcia sul ponte Umbertino

Novità nella circolazione all’ingresso di Ortigia. Il settore Mobilità e trasporti, retto dall’assessore Antonio Grasso, ha emesso ieri una nuova ordinanza che entrerà in vigore nei prossimi giorni (appena saranno pronte le segnaletiche) e che recepisce le indicazioni maturate nel corso di una riunione aperta tenuta con il consiglio di circoscrizione Ortigia, il presidente Salvo Scarso e l’assessore al Centro storico, Francesco Italia.

La novità più importante è la possibilità di raggiungere il parcheggio Talete percorrendo il ponte umbertino e non più solo attraverso via XX settembre. Ciò vuol dire che alla fine di via Malta chi svolterà a sinistra potrà andare in tutte le direzioni e, quindi, anche percorrere in direzione di piazza Pancali il ponte umbertino, che così sarà a doppio senso di circolazione.

L’altra novità è l’istituzione della sosta a tempo in via XX settembre fino alle 8 di sera. Nelle ore seguenti, fino all’indomani, la sosta sarà riservata ai residenti in Ortigia. Infine, sulla stessa strada, sarann ricavati uno spazio per il carico e lo scarico delle merci e alcuni stalli per la sosta delle moto.

“Una soluzione che ci è sembrata efficace – commenta l’assessore Grasso – condivisa con chi vive giornalmente Ortigia e che è un’anticipazione dell’assetto definitivo, quando il varco di accesso di corso Matteotti sarà spostato alla fine di via Malta. Gli effetti positivi sono tanti: la valorizzazione di largo XXV luglio, liberato dalle auto; la possibilità di godere meglio della vista del Tempio di Apollo; la riduzione del traffico nelle vie Chindemi e XX settembre, specie nei fine settimana. Ma la soddisfazione maggiore viene dal metodo utilizzato per questo intervento, che ha visto il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati. Quando si lavora seriamente per l’interesse generale diventa più facile trovarsi d’accordo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *