PoliticaPrimo Piano

Siracusa, il Pd ratifica la candidatura a sindaco di Renata Giunta

Il partito democratico ha ratificato la candidatura di Renata Giunta a sindaco della città di Siracusa. Lo ha fatto nella nuova riunione dell’unione comunale, che in serata si è conclusa con la fumata bianca sulla scelta del nome che dovrà scendere in campo per le amministrative del 28 e 29 maggio. Renata Giunta era uno dei due nominativi emersi dagli incontri tra gli esponenti del centro sinistra, insieme con quello del dirigente scolastico dell’istituto tecnico industriale Fermi, Antonio Ferrarin, indicato dal Movimento cinque stelle.

Il passaggio era fondamentale perché i progressisti avevano chiesto al Pd di chiarire ogni aspetto della vicenda , di uscire fuori dalle secche di un documento pubblico che diceva tutto e niente per quanto attiene le candidature a sindaco. Il senatore Nicita, commissario del Pd, ha preso il testimone in mano e, facendosi partecipe delle esigenze dell’intera coalizione di centro sinistra, ha pensato bene già nella giornata di ieri, incontrare nuovamente il vertice degli altri movimenti per approfondire la questione e risolverla.

Il fronte di centro sinistra, quindi, torna ad essere compatto su Renata Giunta, esperta in programmazione e sviluppo del marketing e della competitività territoriale, già consulente del Ciapi di Priolo, del Comune di Siracusa e componente del gruppo di lavoro per la stesura del dossier di candidatura della città di Siracusa e del territorio circostante a Capitale Europea della Cultura. Ha lavorato al Piano Strategico di livello provinciale.

Il Pd continua, comunque, a lavorare per allargare il fronte dei movimenti e delle liste civiche a sostegno della candidatura di Giunta e del programma in buona parte definito con gli alleati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *