Warning: Declaration of tie_mega_menu_walker::start_el(&$output, $item, $depth, $args, $id = 0) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_el(&$output, $data_object, $depth = 0, $args = NULL, $current_object_id = 0) in /web/htdocs/www.srlive.it/home/wp-content/themes/jarida/functions/theme-functions.php on line 1904
Siracusa, il “Semaforo” di Belvedere aperto alle visiteSiracusaLive | SRlive.it
Home / Se te lo fossi perso / Attualità / Siracusa, il “Semaforo” di Belvedere aperto alle visite

Siracusa, il “Semaforo” di Belvedere aperto alle visite

Il 4 e 5 settembre sarà possibile visitare il cosiddetto “semaforo” di Belvedere, un monumento simbolo della circoscrizione ubicato sulla collina da cui si domina la pianura e si ammira un paesaggio suggestivo. Il monumento è da anni dimenticato nonostante rappresenti la storia del nostro borgo poiché venne edificato dalla Regia Marina militare nel XVII come punto di segnalazione con bandiere e luci per collegare i porti di Augusta e Siracusa. E’ questo oggi il “semaforo” che dà il nome anche alla via dove si trova il monumento che, per l’occasione, è stato ripulito e illuminato grazie al lavoro sinergico della circoscrizione di Belvedere, delle associazioni di volontariato e del Comune di Siracusa.

La riapertura del “semaforo” è stata resa possibile grazie alla Soprintendenza ai beni culturali di Siracusa che ha sostenuto il nostro progetto. Per due giorni si potrà visitare il monumento, aperto al pubblico per la prima volta, e conoscerlo anche attraverso tour teatralizzati curati dalla compagna teatrale del regista Agostino De Angelis.

 

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube