Home / Se te lo fossi perso / Siracusa, in arrivo 5 nuovi magistrati

Siracusa, in arrivo 5 nuovi magistrati

E’ in programma l’arrivo di 5 nuovi magistrati al tribunale di Siracusa. La terza commissione del consiglio superiore della magistratura ha proposto l’adozione della delibera he prevede la pubblicazione di sedi vacanti giudicanti e requirenti di primo e di secondo grado. La decisione è stata poi avallata dal Plenum del Csm nella seduta del 20 novembre, nel corso della quale è stato rilevato che la situazione di disagio è determinata da significative carenze di organico nella sede giudiziaria siracusana e non solo. Il 12 novembre la terza commissione ha avuto un’interlocuzione con il ministro della Giustizia, Afonso Bonafede, il quale ha indicato l’elenco degli uffici giudiziari per i quali persistono i requisiti di legge per l’individuazione delle sedi disagiate, fra cui figura quella di Siracusa. Per il distretto di Catania sono stati previsti complessivamente 10 posti, di cui la metà destinati al palazzo di giustizia del nostro capoluogo. Arriveranno, quindi, 4 giudici di cui 3 alla sezione civile e 1 alla sezione penale, e un magistrato alla Procura.

Nel verbale della seduta del Plenum del Csm si fa riferimento alle procedure di partecipazione alla copertura dei posti vacanti. Possono presentare la domanda i magistrati che abbiano conseguito almeno la prima valutazione di professionalità, che prestino servizio in una sede non disagiata e distante più di 100 chilometri da quella disagiata richiesta. Non possono presentare domanda i magistrati già in servizio in altre sedi disagiate. Il bando è stato aperto lunedì e la scadenza del termine per la presentazione delle domande è il 4 dicembre mentre le eventuali osservazioni dovranno pervenire entro il 12 dicembre.

Al quinto livello del palazzo di Giustizia sono in servizio, oltre al procuratore capo Sabrina Gambino, e all’aggiunto Fabio Scavone, 10 sostituti procuratori, cui se ne aggiungerà un undicesimo a breve termine. L’organico effettivo, invece, prevede, oltre al procuratore capo e all’aggiunto, ben 15 posti di sostituto procuratore, che sono ben lontani dall’essere colmati con l’arrivo di un prossimo magistrato, considerata la mole di fascicoli che gli uffici della Procura trattano nel corso dell’anno. Sono 10, invece, i giudici in servizio alla sezione penale del tribunale aretuseo.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*