Se te lo fossi perso

SIRACUSA IN FESTA PER L’ASSUNTA: LA TRADIZIONE DELLA PROCESSIONE A MARE

Domani, 15 agosto, Siracusa si prepara a vivere uno dei momenti più sentiti della sua tradizione religiosa e culturale: la festa di Maria Santissima Assunta. Il venerato simulacro, custodito nella chiesa di San Filippo Apostolo, tornerà ad abbracciare i fedeli attraversando le vie del centro storico fino a raggiungere lo specchio d’acqua del Porto Grande.

La processione prenderà il via alle 19:00 per giungere intorno alle 20:00 alla Marina. Qui i portatori e i Confrati dell’Immacolata imbarcheranno la statua sul rimorchiatore, accompagnati dalle note della Banda Musicale. Ha così inizio il momento più suggestivo della serata: il corteo di barche in mare, un rientro alle origini che cresce anno dopo anno e che unisce la plurimillenaria vocazione marinara della città a una profonda e radicata devozione mariana.

Raggiunto il largo, il corteo si fermerà per la solenne Benedizione del Mare e il ricordo dei caduti, segnato dal lancio della corona d’alloro da parte delle autorità. Prima dello sbarco, il cielo si illuminerà con il consueto spettacolo pirotecnico.

Una macchina organizzativa complessa, resa possibile dalla sinergia tra Capitaneria di Porto, Autorità Portuale, Comune, Forze dell’Ordine e le realtà locali come il Gruppo Barcaioli e Ormeggiatori. La conclusione della festa è prevista per le 22:00, con il rientro del simulacro nella chiesa di San Filippo alla Giudecca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *