Home / Se te lo fossi perso / Attualità / Siracusa. Insediati tre ufficiali dei carabinieri

Siracusa. Insediati tre ufficiali dei carabinieri

Al Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, oltre al Comandante Provinciale, Colonnello Gabriele Barecchia, sono giunti altri 3 nuovi Ufficiali.

Al comando del Reparto Operativo il Tenente Colonnello Raffaele Ruocco ha sostituito Marco Piras, destinato al Comando Provinciale di Sondrio; al comando della Compagnia di Noto il Capitano Federica Lanzara ha sostituito Paolo Perrone trasferito alla Compagnia di Latina e al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Siracusa è giunta il Tenente Chiara Ricciardi al posto del Capitano Valentina BIANCHIN che già si è insediata al comando della 3^ sezione del Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Castello di Cisterna (NA).

Il tenente colonnello Raffaele Ruocco, comandante del reparto operativo dei carabinieri

Il Tenente Colonnello Raffaele Ruocco, di anni 41, campano, laureato in giurisprudenza, ha frequentato il Corso all’Accademia Militare di Modena. Dal settembre 2003 al marzo 2004, ha ricoperto l’incarico di Comandante di Plotone al 6° Battaglione Carabinieri di Firenze, poi, da aprile ad ottobre dello stesso anno, è stato in missione a Sarajevo, prima di assumere il Comando del Nucleo Operativo della Compagnia di Gioia Tauro, dal novembre 2004 al settembre del 2006. Fino a settembre del 2010 è stato Comandante della Compagnia di Corigliano Calabro in provincia di Cosenza e poi fino a settembre del 2015 della Compagnia di Rivoli (TO), per poi essere destinato al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri con l’incarico di Capo Ufficio della 3^ Sezione dell’Ufficio Logistico. 

Il capitano Federica Lanzara, comandante della Compagnia di Noto

Il Capitano Federica Lanzara, di anni 29, palermitana, arruolata nell’Arma dei Carabinieri nel 2010, dopo aver frequentato per un biennio l’Accademia Militare di Modena. Dal settembre 2015 al luglio 2017, ha ricoperto l’incarico di Comandante di Plotone presso la Scuola Allievi Carabinieri di Torino, poi, dal luglio 2017 al settembre 2019, ha prestato servizio in qualità di Addetto presso la 1^ Sezione Antiterrorismo del Reparto Anticrimine di Torino. Dal settembre 2019 al settembre di quest’anno, ha comandato la 1^ Sezione del Nucleo Investigativo di Monza Brianza. 

Il tenente Chiara Ricciardi, comandante nucleo operativo Compagnia carabinieri Siracusa

Il Tenente Chiara Ricciardi, di anni 25, napoletana, dal 2011 al 2014 ha frequentato la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, dal 2014 al 2016 l’Accademia Militare di Modena e dal 2016 al 2019 la Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri. Successivamente, dal 2019 al 2021 ha svolto l’incarico di Comandante di Plotone ed Insegnante presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma. L’Ufficiale ha conseguito la laurea in Giurisprudenza e un Master di II livello in “Responsabilità della Pubblica Amministrazione e del Pubblico Funzionario (civile-penale-erariale)” ed è conoscitore delle lingue inglese e francese.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube