SIRACUSA, LA MADONNINA DELLE LACRIME TRA DEVOZIONE E DEGRADO: L’EDICOLA RISCHIA LA RIMOZIONE
L’edicola votiva dedicata alla Madonnina delle lacrime e installata in viale Scala Greca all’ingresso della città rischia di essere rimossa. Lo affermano a malincuore i volontari che ogni giorno curano le aiuole, cercano di mantenere quello spazio decoroso e accogliente. L’ultimo episodio risale a ieri sera quando una donna che dimora ormai in maniera stabile in quella rotatoria, ha appiccato l’incendio e ha danneggiato il prato sintetico.

La donna, che accusa problemi di squilibrio mentale, la quale ha scelto ormai da diversi giorni di occupare in pianta stabile quella rotatoria. Sono in tanti a notarla seduta o sdraiata nell’aiuola, ai piedi dell’edicola con l’effigie della madonnina, a qualsiasi ora del giorno e della notte. “Ha scambiato un luogo suggestivo e importante per i i fedeli siracusani e non solo come propria casa facendo anche i propri bisogni incurante della presenza delle persone – affermano alcuni tra i più assidui volontari – per non parlare dei continui danneggiamenti che provoca a causa della sua poca lucidità. Tutto questo vanifica il nostro lavoro, la nostra dedizione per tenere curato ed abbellito un luogo che prima era ricettacolo di cartacce e altri rifiuti”.
Le denunce dei residenti hanno comportato un primo allontanamento della donna che, dopo un certo periodo di assenza, è tornata sul posto dando vita anche ad atti di vandalismo.



