AttualitàPoliticaPrimo Piano

Siracusa. L’onorevole Luigi Foti compie oggi i suoi primi 86anni

Luigi Foti detto “Gino” compie oggi86 anni, con il dolore nel cuore per la perdita del Fratello Armando.

Foti si può considerare un politico di razza fra i più conosciuti; tra quelli amati dal popolo. E questo anche se a tratti nella sua vita ci sono stati momenti difficili, sia per la quantità di esperienza che per il suo pesante curriculum che è in grado di vantare. Ha praticamente dominato la scena politica degli ultimi cinquant’anni.

Il vecchio e saggio guru della politica siracusana dimostra di gradire gli auguri, anzi per certi versi e a suo modo, ne è anche commosso. L’ex sottosegretario di Stato, si è chiuso volontariamente nel silenzio politico. Non parla in pubblico, non esterna alla stampa. E se qualcuno insiste, afferma di avere già detto abbastanza e che ora tocca agli altri parlare.

Le vicende giudiziarie lo hanno scalfito, ma non abbattuto il suo morale, dimostrando una forza interiore forte e decisa. Insieme con il suo legale difensore, l’avvocato Bruno Leone, ha ben chiaro quale sia il quadro degli ultimi atti che riguardano i coinvolgimento (l’ultimo) nel processo “Oro Blu”; racconta come le sue disavventure si siano sempre state “edificate” per cause riflesse, messe in campo da altri, specie per i suoi nemici noti a tutti, e mai per sue colpe dirette. È certo della sua innocenza, anche in quest’ultimo processo, per chiudere a sua volta il “cerchio del credito” di una giustizia azionata ad orologeria. 

Luigi Foti, detto Gino, nato a Siracusa il 5 dicembre del 1934; è stato insieme a Graziano Verzotto, Santi Nicita, Concetto Rizza, Benedetto Brancati, Pippo Gianni, Giuseppe Lo Curzio, Vincenzo Nicotra, Turi Magro e tanti altri, tra il leader politici siracusani nella diccì. Rimane unico nel suo genere tra i massimi esponenti della politica siracusana; sindaco della città di Archimede dal 23 marzo del 1972 al 28 dicembre 1974.

Eletto alla Camera dei deputai nella VIII, IX e X legislatura, Sottosegretario di Stato nel Governo Goria e nei Governi Andreotti VI e Andreotti VII, come anche presidente del Consorzio Asi.

Non mancarono gli impegni verso la squadra di calcio del Siracusa. Nelle stagioni 1976 e 1977 e dal 1982 al1984, Foti ha ricoperto la carica di presidente del Siracusa Calcio, ma negli anni a seguire è stato sempre vicino ai colori azzurri ricoprendo ruoli dirigenziali.

I “leoncelli” sono stati sempre riportati in auge in periodi a alterni, introducendo così una variabile della società che amalgama un sentimento chiamato tifoseria; l’attuale sportività non fa più la sintesi con il passato glorioso, quando i sogni erano realtà: Pippo Imbesi, Graziano Verzotto e a seguire Luigi Foti, così come tanti altri, contribuirono a fortificare le fondamenta per una squadra dignitosa e lucente, coinvolgendo la società civile e gli imprenditori.

Auguri dalla redazione.

C.A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *