Se te lo fossi perso

SIRACUSA, MUORE DOPO 4 ORE AL PRONTO SOCCORSO: LA PROCURA APRE UN’INCHIESTA

A Siracusa la Procura ha aperto un’inchiesta sulla morte di un uomo di 70 anni, deceduto dopo una lunga attesa al Pronto soccorso dell’ospedale Umberto I. L’anziano, affetto da una grave forma di costipazione, era stato accompagnato dai familiari per accertamenti, ma sarebbe rimasto nei locali del Pronto soccorso per circa quattro ore prima che ne fosse constatato il decesso.

A comunicare la notizia alla famiglia, secondo quanto riferito, sarebbe stato un inserviente e non il personale medico. Un dettaglio che ha contribuito ad alimentare le polemiche e a spingere i parenti a sporgere denuncia.

La salma è stata posta sotto sequestro per l’autopsia, effettuata nei giorni successivi. Il corpo è stato poi restituito ai familiari, che hanno potuto celebrare i funerali. L’inchiesta, attualmente in fase preliminare, punta a chiarire eventuali responsabilità e omissioni da parte del personale sanitario.

Il caso ha riacceso i riflettori sulle criticità del sistema emergenziale, in particolare sui tempi di attesa e la carenza di personale nei Pronto soccorso, una realtà che riguarda molte strutture ospedaliere italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *