Home / Appuntamenti / Siracusa, tutto pronto per la giornata dedicata all’Assunta

Siracusa, tutto pronto per la giornata dedicata all’Assunta

Come ogni anno il 15 agosto si celebra la processione della Madonna Assunta, tradizionale momento che raccoglie i fedeli della nostra città e i tanti visitatori presenti a Siracusa in occasione delle vacanze estive. Ieri sera la Parrocchia San Giovanni Battista all’Immacolata, retta dal Sacerdote Don Flavio Cappuccio, coadiuvata dalla Confraternita dell’Immacolata la veglia di preghiera alla Vergine Assunta “Ascoltaci Maria”.

Questa sera con inizio alle 20,30 nel sagrato antistante la Chiesa di San Filippo Apostolo alla Giudecca, la proiezione del documentario “Festa dell’Immacolata—storia e devozione”.

La Messa delle 10.30 inizierà la lunga giornata del 15 agosto dedicata alla Vergine Maria Assunta; alle 18 la solenne celebrazione presso la Chiesa di San Filippo Apostolo animata dal Coro della parrocchia seguita, alle 19,  dall’uscita in processione del simulacro portato a spalla dai  devoti e dagli appartenenti della Confraternita dell’Immacolata.  Si percorreranno le seguenti vie: Piazza S. Filippo, via del Crocifisso, via Roma, Piazza Minerva, Piazza Duomo, via Landolina, via Amalfitania, via Ruggero VII, Largo Porta Marina. Giunti al Foro Italico, consueto imbarco del simulacro di Maria SS. Assunta per la processione in mare. Durante il percorso marittimo, avrà luogo la tradizionale sosta per la Benedizione del Mare e la preghiera in suffragio dei caduti in mare.

Al termine della processione in mare, sbarco e ripresa della processione per le vie: Largo Porta Marina, via Savoia, Largo XXV Luglio, corso Matteotti, piazza Archimede, via della Maestranza, via della Giudecca, piazza San Filippo. Rientro della simulacro di Maria SS. Assunta  nella Chiesa di S. Filippo Apostolo.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*