Google+

Siracusa, proposta di cittadinanza onoraria ad Antonello Fassari

L’ Associazione culturale Lamba Doria di Siracusa, tramite il socio Dott. Enzo Faraone, del Comitato Scientifico del sodalizio siracusano, suggerisce al Sindaco di Siracusa di conferire la cittadinanza onoraria ad Antonello Fassari.

Ho avuto modo di ascoltare su RAI 1 un interessante servizio sul FAI (Fondo Ambiente Italia) patrocinato dall’attore ANTONELLO FASSARI.
Quest’ultimo nato a Roma nel 1952 si è formato presso l’Accademia d’arte drammatica Silvio D’amico .
Da sempre impegnato in attività radiofoniche e televisive ,è conosciuto presso il grande pubblico per le sue interpretazioni nella “Commedia all’italiana” sotto l’esperta guida di registi quali Vanzina , Neri Parenti, e C.De Sica.
Citando solo alcuni suoi lavori :
-“Il muro di gomma” di Marco Risi
-“Suburra”di S.Sollima
-“La cicala”di Lattuada
Ed ancora famose serie televisive :
-I ragazzi della terza C”, “La Certosa di Parma”, “Anni 50”,” Don
Matteo”, “I cesaroni”, “Verdi”. e molti altri ancora.
Fassari dunque da sempre si è alternato in ruoli comici o drammatici con la medesima bravura e sempre con grande duttilità artistica.
Il poliedrico attore romano ,da molti anni ,entusiasta ambasciatore del patrimonio storico e culturale del “belpaese”, in occasione del servizio elevisivo da me accennato (25-05-2020 Tg RAI1), ha avuto modo di ribadire il suo amore incondizionato per il Teatro greco di Siracusa da lui
più volte eletto a suo personale “Luogo del cuore” ribadendo l’importanza del sito sia da un punto di vista archeologico che culturale .
Lo stesso attore ha stigmatizzato la sua emozione quando lo ha visitato ribadendo l’unicità assoluta della struttura….nata esclusivamente per l’arte ed ancora attiva per questo utilizzo da oltre 2500 anni !!!.
La palese emozione dell’attore intervistato, mi inorgoglisce da siracusano e mi esorta a che si prenda nota di questo amore per la nostra città .
Antonello Fassari da buon attore di teatro ed uomo di cultura, percepisce a fondo il valore universale e l’allure che queste pietre antiche emanano.
Alla comunità aretusea, nella figura del suo primo cittadino, attraverso la nostra Associazione ,il compito di dare un segno di stima a chi come Fassari ha a cuore la storia ed il prestigio della pentapoli.

Dott. Enzo Faraone
Associazione Lamba Doria Siracusa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*