Siracusa, questa mattina ultimo saluto al piccolo Diego
Dolore e commozione questa mattina per l’ultimo saluto a Diego, il bambino di 5 anni deceduto a causa di una grave malattia. La chiesa di Santa Lucia al Sepolcro si è rivelata troppo piccola per contenere quanti hanno voluto partecipare al rito funebre, che è stato officiato dal parroco Fra Daniele Cugnata. “Una chiesa così gremita – ha detto il sacerdote durante l’omelia – non la vedevo dai tempi della festa della Patrona”.

Il piccolo era ricoverato nel capoluogo etneo per seguire la terapia, ma negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate.
I genitori avevano lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per affrontare le spese legate al lungo percorso di cure e tutta la comunità siracusana si era mobilitata con generosità e affetto, partecipando a quella che era diventata una vera gara di solidarietà.
Ieri però, la triste notizia della sua scomparsa ha scosso la città. La piccola bara bianca è stata portata a spalla dai Vigili del Fuoco. Il nonno di uno dei compagnetti cui era più legato il bambino, aveva svolto servizio nei pompieri. Diego era un bambino solare, al quale piacevano molto i colori. Era soprannominato spiderman per la sua vivacità. Al termine della messa una delle maestre ha voluto tracciarne un ricordo.



