Siracusa, si sceglie l’albero di Natale ecologico
Comje lo scorso anno anche per questo periodo natalizio l’albero da collcare in piazza Duomo sarà ecologico. Sono 37 le idee in concorso per la realizzazione dell’albero che il prossimo Natale sarà collocato in piazza Duomo. Le istanze sono state consegnate entro le ore 12 di giorno 4 e ieri si è tenuta la prima riunione della commissione che dovrà valutare i progetti presentati. Il concorso “Tree-ciclo, un albero di buoni frutti” era stato lanciato dell’assessorato al Centro storico retto da Francesco Italia, che si dice “molto soddisfatto” della risposta dei partecipanti. “Il numero di idee consegnate è assolutamente inaspettato – afferma – visto che c’è stato solo un mese di tempo per rispondere al bando. La formula scelta, oltre che innovativa, risulta dunque vincente, anche perché abbiamo stimolato la partecipazione dei professionisti e la selezione avverrà in modo trasparente. È stata una vera operazione cultuale e credo che il prossimo Natale avremo un albero originale, a basso costo rispetto al passato ed ecologico”.
La commissione è presieduta dall’ingegnere capo, Natale Borgione, ed è composta dai rappresentanti di tutti i soggetti che hanno aderito all’iniziativa: la dirigente Politiche culturali, Rosaria Garufi, e la consulente Emma Schembari, per il Comune; Vittorio Fiore, per la Struttura didattica speciale di Architettura; Pietro Fasano per la Soprintendenza ai beni culturali e ambientali; Lilia Cannarella per l’Ordine degli architetti; Viviana Cannizzo, per Impact Hub.
L’albero deve essere ecologico, a basso impatto ambientale e inserito nel contesto di piazza Duomo. Ccosterà all’Amministrazione 10 mila euro. Sarà illuminato, alto almeno 8 metri e l’area in cui sarà collocato dovrà avere un diametro massimo di 6 metri. Potrà essere ammirato dal 14 dicembre al 30 gennaio e le tavole del progetto costituiranno una mostra della stessa durata, diventando parte integrante dell’evento.Il partecipante (o i partecipanti) che risulterà vincitore riceverà un premio di 5 mila euro: 4 mila per la progettazione e mille per la direzione dei lavori.