Home / Se te lo fossi perso / Ambiente / Siracusa, sospesa la cattura del gruppo di maiali che si aggira per la città

Siracusa, sospesa la cattura del gruppo di maiali che si aggira per la città

Il comando della polizia urbana per il momento ha desistito alla ricerca e alla cattura degli otto maiali che si aggirerebbero per la città di Siracusa, avvistati a più riprese nel rione della Mazzarrona. In una breve nota diffusa questa mattina dai vigili urbani, è specificato che il Comando ha ricevuto la segnalazione da parte di alcuni cittadini e si è attivato presidiando i luoghi e cercando di coinvolgere gli uffici di competenza, tra cui il settore Igienico Sanitario del Comune e il servizio veterinario dell’Asp 8. Personale dei due uffici sono intervenuti disponendo la cattura e la messa in sicurezza dei suini.

Le procedure si sono prolungate sino al pomeriggio, quando sarebbe dovuto intervenire il personale del servizio Veterinario per sedare gli animali e recuperarli. “Ci si rendeva conto, però, che il protocollo d’intervento comunicato avrebbe provocato seri problemi per la pubblica incolumità, poiché si veniva avvertiti che l’animale colpito si sarebbe potuto trasformare in un pericolo per gli astanti e, anzi, aizzare gli altri, rendendo pericolosa non solo la fase della cattura ma anche il prosieguo delle operazioni”, è scritto nella nota del comando della polizia municipale di Siracusa che, considerato anche il fatto che ancora non era stata individuata una struttura idonea al ricovero degli animali dopo la cattura, la valutazione dell’impatto sulla pubblica incolumità, ha ritenuto temporaneamente desistere dall’intervento immediato.

E’ in coso l’organizzazione di procedure d’intervento che, nel rispetto della sicurezza urbana e della pubblica incolumità, risolvano definitivamente il problema del gruppo di maiali in giro per le vie della città.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube