Siracusa, una barca di doni per i bambini
Una barca piena di doni destinati ai bambini. Dal 2019, quando fu realizzata per la prima volta, torna domani pomeriggio per le strade di Siracusa l’iniziativa di solidarietà a cura dell’associazione Gozzo di Marika. “La solidarietà è… gli altri siamo noi” è il titolo della manifestazione che parte alle 16 da piazza Duomo con un corteo storico composto da figuranti nobili e popolani, sbandieratori di Floridia, uno zampognaro e il gruppo folkloristico che allieta l’incedere del corteo.
La sfilata attraverserà piazza Minerva, via Roma, piazza Archimede, corso Matteotti, piazza Pancali, corso Umberto, piazzale Marconi, via Catania, corso Gelone, via Giuseppe Di Natale, piazza della Vittoria, via Ragusa per confluire alla chiesa di santa Lucia al Sepolcro.
Nel corso del corteo, che ricalca il tragitto della processione del simulacro e delle reliquie di santa Lucia, una barca sarà trainata per le strade per fare da contenitore per i regali per i bimbi. Durante il percorso, infatti, i siracusani saranno invitati a donare i giocattoli che saranno devoluti, al termine del corteo, alla Caritas che provvederà a distribuirli ai bambini di famiglie indigenti in occasione delle festività natalizie.