Warning: Declaration of tie_mega_menu_walker::start_el(&$output, $item, $depth, $args, $id = 0) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_el(&$output, $data_object, $depth = 0, $args = NULL, $current_object_id = 0) in /web/htdocs/www.srlive.it/home/wp-content/themes/jarida/functions/theme-functions.php on line 1904
Siracusa: Via crucis CittadinaSiracusaLive | SRlive.it
Home / Se te lo fossi perso / Attualità / Siracusa: Via crucis Cittadina

Siracusa: Via crucis Cittadina

La Passione di Gesù

nel silenzioso Pianto della Madre”

Venerdì 8 Aprile 2022 – ore 20.00

Anfiteatro Romano – del Parco Archeologico della Neapolis

Dopo la pausa imposta dall’emergenza sanitaria, venerdì 8 aprile 2022, sarà celebrata la VIA CRUCIS CITTADINA – promossa dal Vicariato delle Parrocchie di Siracusa e organizzata dalla Basilica~Santuario della Madonna delle Lacrime – presso l’Anfiteatro Romano del PARCO ARCHEOLOGICO DELLA NEAPOLIS in Siracusa.

I fedeli potranno accedere dal piazzale antistante la Chiesa di San Nicolò ai Cordari, a partire alle ore 19.45 (raduno). Alle ore 20.00 inizierà la preghiera del Pio esercizio della Via Crucis che donerà un particolare ricordo a tutte le vittime del Covid-19 e a chi sta subendo la dolorosa croce nell’orrore della guerra.

L’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, guiderà il momento di preghiera con la presenza dei Sacerdoti, dei diaconi, dei fedeli e dei cittadini di Siracusa.

A tutti i partecipanti sarà donato il libretto “La Passione di Gesù nel silenzioso Pianto della Madre”, con le meditazioni della Via Crucis scritte dal compianto Mons. Pio Vittorio VIGO, Arcivescovo emerito di Acireale, che lo scorso anno ha terminato il suo pellegrinaggio terreno.

La Basilica~Santuario Madonna delle Lacrime esprime viva gratitudine al Parco Archeologico e Paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai nella persona del suo Direttore dott. Carlo Staffile e dei suoi preziosi collaboratori.

Riapertura Casa del Pianto di Via degli Orti

Domenica 3 Aprile 2022, riapre la Casa del Pianto di Via degli Orti n. 11, ristrutturata grazia alla generosità di chi ama un luogo simbolo di Siracusa, testimonianza della prodigiosa Lacrimazione della Madonna avvenuta nei giorni 29-30-31 agosto e 1 settembre del 1953.

Nella stessa giornata, alle ore 9.30, l’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, presiederà la Santa Messa presso la Casa del Pianto, alla quale i fedeli potranno partecipare in numero limitato, in ottemperanza delle nuove regole anticontagio, in vigore dal 1° di aprile, alle seguenti condizioni:

  • Mascherina sempre indossata;
  • Igienizzazione delle mani all’ingresso;
  • Distribuzione dell’Eucaristia nelle mani e da consumare dinnanzi al ministro;
  • Accesso vietato a chi presenta sintomi influenzali e a chi è sottoposto a isolamento perché positivo al COVID-19.

2-3 Aprile Week end di Solidarietà

Sabato 2 e Domenica 3 Aprile 2022, ritorna il week-end di solidarietà per la raccolta alimentare organizzata dalla Casa della Carità San Giuseppe della Basilica~Santuario Madonna delle Lacrime a sostegno delle famiglie in difficoltà.

Si chiede di contribuire, sostenendo soprattutto le famiglie con bambini, depositando presso l’Altare della Madonna delle Lacrime: pasta, pelati, olio d’oliva e di semi, brioscine, omogeneizzati (frutta, carne, pesce), biscotti per la prima colazione, pannolini IV e V misura, biscotti per il latte, prodotti per l’igiene (adulti e bambini).

Settimana Santa in Santuario

Cambio orario Santa Messa serale

A partire da lunedì 11 aprile:

la Santa Messa serale (da lunedì a sabato) sarà celebrata alle ore 19.00.

Seguirà un comunicato dettagliato con tutte le attività della Settimana Santa in Santuario.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*

RSS
Follow by Email
YouTube