SIRACUSA . VIA LIBERA DAL TAR PER LA REALIZZAZIONE DEL FOTOVOLTAICO
L’impianto fotovoltaico a Cavadonna – tra Siracusa, Noto e Canicattini destinato a produrre energia pulita – si farà., il Tar ha dato il via libera al progetto presentato dalla società Lindo S.r.l., respingendo il ricorso dei Comuni di Siracusa e Canicattini Bagni e riconoscendo la validità delle autorizzazioni già ottenute.

L’azienda potrà procedere con il suo obiettivo e realizzare uno degli impianti più grandi della provincia di Siracusa.
Il progetto dell’impianto fotovoltaico prevede l’installazione dei pannelli solari su oltre un milione di metri quadrati di terreno agricolo, divisi tra i comuni interessati. .
La realizzazione dell’impianto, uno dei più grandi della provincia di Siracusa, è stata fin dall’inizio motivo di scontro con le amministrazioni locali.
Già nel 2019, Canicattini e Siracusa avevano espresso parere contrario, supportati dal Libero Consorzio, sollevando dubbi sull’impatto paesaggistico e sulle conseguenze ambientali.
Nonostante questo, nel 2021 il procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione d’Incidenza si era concluso positivamente, seppur condizionato al rispetto di 19 prescrizioni ambientali.