SOLARINO, IN FIAMME IL TETTO DELLA CHIESA MADRE
Fumo e fiamme sul tetto della Chiesa Madre di Solarino. L’allarme è scattato poco dopo le 19 di ieri, quando alcuni passanti hanno notato il fumo salire dalla copertura della storica chiesa.

Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco, supportati da Carabinieri e Polizia municipale. Ancora da chiarire le cause del rogo: tra le ipotesi, un corto circuito oppure le conseguenze di un fulmine caduto due giorni fa durante il maltempo, che avrebbe innescato una combustione lenta fino a generare l’incendio.
Le fiamme avrebbero danneggiato alcune travi e parte di un affresco. Un lampadario centrale si sarebbe abbassato di circa un metro e mezzo, forse per il cedimento della struttura. Sul posto sono caduti anche alcuni calcinacci, ma la stima dei danni resta ancora incerta.
A seguire le operazioni anche il parroco, padre Luca Saraceno, presente fin dai primi momenti. Intervenuti anche l’arcivescovo di Siracusa, monsignor Francesco Lomanto, insieme al vicario generale, monsignor Sebastiano Amenta, e a don Daniele Lipari.
Hanno seguito da vicino l’evolversi della situazione il Sindaco Tiziano Spada e alcuni assessori comunali,
“Un vasto incendio che non ha provocato fortunatamente ha commentato il primo cittadino appena giunto sul posto, e che tenteremo di ripristinare con tutto il nostro impegno e con la collaborazione della curia. Purtroppo l’incidente, ha proseguito comporterà la chiusura temporanea della chiesa che contiamo di riaprire nel più breve tempo possibile, restituendo questo importante luogo al culto dei fedeli e alla comunità intera”.
Le indagini proseguono per chiarire l’origine dell’incendio e quantificare i danni al patrimonio storico e artistico.