PoliticaPrimo Piano

Sondaggio Demopolis, Fratelli d’Italia primo partito in Sicilia

Fratelli d’Italia si attesta al primo posto in Sicilia. Secondo i dati di un sondaggio, diffuso dall’istituto Demopolis, il partito di Giorgia Meloni si attesterebbe al 26%; al secondo posto il Movimento 5 Stelle, attestato in questa fase al 21%. Il Partito Democratico avrebbe il 18,2%, Forza Italia il 14%; la Lega otterrebbe il 9%. La rilevazione tiene conto di due fattori: la recente confluenza in Fratelli d’Italia di “Diventerà Bellissima”, il Movimento del Presidente della Regione Nello Musumeci; ed il ritorno annunciato di LeU-Articolo 1 nel PD. Nel voto per le Politiche, in attesa del posizionamento dell’MPA di Lombardo, le altre liste restano per il momento sotto il 4%. Il principale partito in Sicilia, però, è quello della diserzione delle urne con un dato sul al 57%. 

Dai dati di Demopolis, rispetto alle Politiche del 2018 si registra la crescita del partito della Meloni più che in altre parti d’Italia passando dal 3,8% del 2018 al 26% odierno. Il Movimento 5 Stelle riduce in modo significativo i propri consensi, pur ottenendo nell’Isola, con il 21%, un dato superiore di 8 punti rispetto all’attuale media italiana. Il PD, sia pur in crescita rispetto al 12% del 2018, resta terzo partito con il 18,2%. Altalenante infine, secondo l’analisi Demopolis, il peso della Lega, dal 5,4% di 4 anni fa al 21% delle Europee sino al 9% di oggi. 

Il giudizio sul Governo, a poco più di un anno dalla sua nascita, si conferma positivo per la maggioranza assoluta dei siciliani. La fiducia nel Premier Mario Draghi resta alta al 56%, pur riducendosi leggermente rispetto all’autunno scorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *