STROMBOLI, NUOVI SISTEMI ACUSTICI PER PREVENIRE ERUZIONI E MAREMOTI
Nuovi strumenti per monitorare e prevenire eventi naturali estremi alle Isole Eolie. Si è svolta ieri, giovedì 12 giugno, una riunione operativa della Protezione Civile presso il Centro Operativo Avanzato di Stromboli, alla presenza di autorità regionali e locali.

Al centro dell’incontro, il sistema “Salt Eolie”, innovativo progetto di sorveglianza che integra rilevatori acustici per eventi parossistici e maremoti, installati sull’isola di Stromboli e a Panarea.
La riunione è stata coordinata dal Direttore Generale della Protezione Civile della Sicilia, ingegner Salvatore Cocina, con la partecipazione del Direttore regionale dei Vigili del Fuoco Agatino Carrolo, del comandante dei VVF di Messina Giampiero Rizzo, del Vice Prefetto Vicario di Messina Cettina Pennisi e del sindaco di Lipari Riccardo Gullo.
Presentati quattro nuovi dispositivi di rilevamento acustico capaci di captare segnali premonitori di eruzioni vulcaniche, terremoti o tsunami. Una tecnologia all’avanguardia che consente di guadagnare tempo prezioso in caso di emergenza, permettendo a istituzioni e cittadini di attivare le misure di sicurezza o evacuazione.
La riunione si è chiusa con un impegno comune: rafforzare la cooperazione tra enti e territori per migliorare la capacità di risposta e la prevenzione dei rischi naturali, a tutela della popolazione e del patrimonio ambientale delle Eolie.



