AttualitàCronacaPrimo Piano

Superamento barriere architettoniche, il presidente F.I.A.B.A. scrive al sindaco di Siracusa.

Il presidente dell’organizzazione nazionale per il superamento delle barriere architettoniche F.I.A.B.A., Giuseppe Trieste, scrive al sindaco di Siracusa. In una lettera al sindaco di Siracusa Francesco Italia e al presidente del Consiglio Comunale Moena Scala chiede lumi in merito alla vicenda  che si è venuta a create attorno al piano per il superamento delle barriere architettoniche.

“Il superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici ancora stenta a diventare una cultura condivisa nelle amministrazioni locali e non solo. Ciò accade a Siracusa, come dimostrato dalle recenti decisioni del Consiglio Comunale (che apprendiamo dalla stampa) di bocciare il PEBA, il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, previsto dalla legge 41 del 1986 (oltre trenta anni fa!).

“Mi auguro – continua la nota – che l’impasse sia dovuto alla normale dialettica politica e che quanto prima il Consiglio Comunale e l’amministrazione attiva tornino sul tema per affrontare e risolvere una questione che è una questione di civiltà e che, quindi, dovrebbe appartenere alla sensibilità di tutti, seppur divisi da posizioni politiche legittimamente diverse.

Il Comune di Siracusa con delibera n. 3 del 20 gennaio 2015, di cui allego copia, ha istituito una “Cabina di Regia per la Total Quality” tra l’Amministrazione e FIABA Onlus, per monitorare l’avanzamento sia delle sensibilità sul tema che i concreti atti amministrativi, progettuali ed esecutivi, per il superamento delle barriere architettoniche, fisiche, sensoriali, psicologiche e culturali.

“E proprio recentemente, su iniziativa della Prefettura di Siracusa che ha convocato sullo stesso tema la Conferenza Permanente delle Pubbliche Amministrazioni per FIABA, di cui avete ricevuto regolare invito, e che si è tenuto il 21 giugno scorso. Siracusa e i suoi cittadini hanno una tradizione di sensibilità e senso dei diritti civili dimostrato in più occasioni. Credo che vi siano tutte le condizioni per trovare un alto grado di collaborazione fra tutte le persone di buona volontà che confermi questa tradizione.

A tale scopo FIABA è sempre disponibile a collaborare. Per quanto sopra, richiedo un incontro con il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale – conclude la nota – possibilmente, se ritenete opportuno un Consiglio Comunale “aperto”, durante il quale, in qualità di Presidente di FIABA Onlus, possa relazionare sul tema. In attesa di riscontro invio cordiali saluti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *