TONNO ROSSO PRIVO DI TRACCIABILITÀ: SEQUESTRATI OLTRE 4.600 KG A PORTOPALO.
Continua l’impegno della Guardia Costiera nella tutela della filiera della pesca, che sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Siracusa, è stata portata a termine un’importante operazione contro la commercializzazione illegale di prodotti ittici.

L’intervento si è svolto nelle ore notturne, nel Comune di Portopalo di Capo Passero, dove i militari hanno effettuato controlli mirati lungo le principali arterie stradali. Durante le verifiche, è stato fermato un automezzo isotermico intento a trasportare un ingente quantitativo di tonno rosso privo della documentazione di tracciabilità obbligatoria.
Ben 22 esemplari di tonno rosso, per un peso complessivo di 4.635 chilogrammi, sono stati sequestrati. Il vettore è stato sanzionato con una multa amministrativa pari a 2.666,70 euro, per violazione delle norme sul controllo della pesca e della tracciabilità.
Dopo i campionamenti di rito eseguiti dal personale dell’A.S.P. di Noto, il prodotto ittico è stato dichiarato idoneo al consumo umano e successivamente devoluto in beneficenza a enti caritatevoli del territorio.