Se te lo fossi perso

“TRASFORM…ARTI”: A SOLARINO LA FANTASIA DIVENTA ARTE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

A Solarino, in provincia di Siracusa, l’arte incontra l’immaginazione nella scuola dell’infanzia “Gianni Rodari” dell’Istituto Comprensivo “Elio Vittorini”. È qui che nasce “TrasformArti”, la mostra espositiva delle quattro stagioni realizzata dai piccoli artisti dai 3 ai 5 anni, guidati con passione dalle loro maestre e dalla coordinatrice Vilma Fiore.

Un intero anno scolastico di lavoro creativo, ispirato a grandi nomi come Klimt, Arcimboldo, Gilardi e Annalù, trasformato in opere sorprendenti: collage, pittura, ceramica e persino installazioni, tutte a misura di bambino, ma di grande forza espressiva.

Il progetto, sostenuto anche dalla storica dell’arte Daniela Del Moro, è un vero esempio di didattica innovativa e inclusiva, dove la libertà espressiva diventa motore di crescita e scoperta. Simbolica e toccante, ad accogliere i visitatori è una barca, che rappresenta l’approdo della trasformazione: un messaggio di accoglienza, unione e cambiamento.

Alla cerimonia d’apertura, con il neo-sindaco Tiziano Spada e varie autorità locali, è emersa anche la volontà di rilanciare il Museo Etnologico cittadino come nuovo polo culturale, un laboratorio d’arte per grandi e piccoli.

“TrasformArti” è molto più di una mostra: è un invito a riscoprire, anche da adulti, quella meraviglia che solo lo sguardo dei bambini sa vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *