AttualitàPrimo Piano

Tratta ferrata chiusa, il sindacato chiede a Rfi la convocazione

Il sindacato di categoria ha chiesto un urgente incontro a Trenitalia e RFI  per la decisione di chiusura, nei periodi estivi, della tratta ferroviaria Siracusa – Catania, per lavori di velocizzazione della linea ferrata pericolante e obsoleta.

Esprime preoccupazione la Filt Cgil per la temporanea interruzione della tratta ferroviaria , che riguarderebbe i periodi da Giugno ad Agosto con interruzione  e sospensione dei treni nazionali Milano, Roma che i treni Regionali.

Vera Uccello Segretario Provinciale dei Trasporti della Cgil,  contesta il metodo adottato, quello della non chiarezza, il non discutere con il sindacato preventivamente, tempi e metodi per l’attuazione dei lavori e soprattutto, le conseguenti modifiche organizzative per i lavoratori e   gli addetti del settore.

Il settore ferroviario interessa nel nostro territorio, oltre ai lavoratori diretti, molte ditte dei servizi con appalto, per circa  400  addetti, fra ferrovieri personale mobile, alla manutenzione, alla manovra, alla logistica.

Trenitalia ed RFI devono chiarire come intendono organizzare il lavoro di tutto il personale. E’ da capire inoltre come FS organizza, e intende sopperire al collegamento con i diversi territori,  dai cittadini,  dai turisti, dai pendolari  che utilizzano il treno come mezzo di trasporto pubblico.

La Filt si augura che Trenitalia convochi subito il sindacato,  faccia chiarezza e dia garanzie per l’organizzazione del lavoro,  per i tempi di chiusura e riapertura e per il ripristino del servizio di trasporto.  Se ciò non dovesse avvenire, nel breve tempo il sindacato si mobiliterà in proteste, scioperi e anche, se necessario blocchi dei treni, contro questa decisione, coinvolgendo le Istituzione e la Politica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *