Se te lo fossi perso

Tratta Siracusa-Ragusa: Mucche travolte dal treno

Un treno ha travolto e ucciso 4 mucche lasciate incustodite. L’incidente è avvenuto la sera di lunedì intorno alle 8 lungo la tratta Siracusa-Ragusa, all’altezza della fonte Ciane. Il convoglio che stava per tornare alla stazione centrale dalla zona sud della provincia, nell’imboccare una semicurva si è imbattuto sul gruppo di mucche che stava pascolando lungo i binari, dopo averne fatto accesso all’altezza di un passaggio a livello. L’impatto è stato inevitabile per il treno il cui macchinista non ha potuto fare nulla per scongiurare l’irreparabile anche a causa dell’oscurità. La locomotiva ha travolto le mucche alcune delle quali, malgrado la loro stazza, sono state proiettate nella scarpata sottostante.

Superato lo shock iniziale, macchinista e capotreno hanno arrestato la marcia del convoglio per assicurarsi dei danni al mezzo, limitati all’automotrice e, soprattutto, accertarsi che nessuno dei presenti sul convoglio avesse riportato conseguenze dall’impatto del mezzo con gli animali. Il treno ha, infatti, rischiato di deragliare con ben più gravi conseguenze visto che la zona in cui è avvenuto l’incidente si trova a due passi dal fiume Ciane, evenienza scongiurata grazie all’abilità del macchinista che ha azionato la frenata rapida.

Alcune guardie giurate, in servizio di controllo alle aziende agricole che sorgono nei pressi dell’area del Ciane, si sono accorti questa mattina della presenza delle carcasse delle mucche e hanno lanciato l’allarme. Sul posto è accorso il personale veterinario dell’Asp 8 per constatare quanto accaduto alle mucche e per rimuoverne le carcasse dal ciglio dei binari. Per agevolare le operazioni è stato fatto intervenire uno dei carri merci.

E’ molto probabile che le mucche si siano allontanate senza che il proprietario se ne sia accorto e si siano spinte fino alla linea ferrata dove hanno trovato erba per il pascolo. Il sopraggiungere del treno le ha sorprese proprio lungo il tracciato e per loro il destino è stato segnato. Non è la prima volta che si verificano incidenti simili su quella tratta ferroviaria soprattutto a causa della mancata custodia degli animali.

F. N.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *