TRUFFA SU FONDI UE A REITANO, SEQUESTRATI BENI PER OLTRE 800 MILA EURO
La Guardia di Finanza di Messina ha smascherato una maxi truffa ai danni della Regione Siciliana per l’illecita percezione di fondi europei, destinati allo sviluppo imprenditoriale.

Al centro dell’inchiesta, una società con sede a Reitano, che avrebbe ottenuto indebitamente oltre 560 mila euro nell’ambito del Piano Operativo Sicilia 2014/2020.
Cinque imprenditori sono stati denunciati alla Procura Europea di Palermo per truffa aggravata. Le indagini, coordinate dalla Tenenza di Sant’Agata di Militello, hanno rivelato un sistema basato sull’emissione di fatture false tra aziende collegate, per simulare l’acquisto di macchinari per la lavorazione della ceramica.
Il GIP di Modena ha disposto un sequestro preventivo di beni e denaro per oltre 800 mila euro, tra profitto illecito e imposte evase.
L’azione delle Fiamme Gialle mira a tutelare le risorse pubbliche e gli imprenditori onesti da frodi sistematiche ai danni dei fondi comunitari.