Home / Cultura / Un francobollo commemorativo del castello Maniace

Un francobollo commemorativo del castello Maniace

Da oggi è in circolazione il nuovo francobollo che Poste Italiane ha dedicato a Siracusa. Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, è di categoria B, ha un valore nominale di 1,20 euro ed è a tiratura limitata, solo 250mila le copie stampate. Appartiene alla serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico- Serie Turistica” e raffigura il Castello Maniace, nella stilizzazione realizzata da Maria Carmela Perrini dell’Istituto Poligrafico.

La presentazione alla città ed il primo annullo oggi al Salone Borsellino. Con il vice sindaco Pierpaolo Coppa e l’assessore alla Cultura Fabio Granata, erano presenti il responsabile commerciale Filatelia di Poste Italiane Marco De Nicola, il responsabile regionale Biagio Di Mare, l’ex ministro Lucia Azzolina ( che insieme al sindaco Francesco Italia ha seguito l’iter della pratica ), ed il dirigente del settore Vincenzo Miccoli.

Per il vice sindaco Pierpaolo Coppa “Quella odierna costituisce l’ulteriore conferma della grande importanza che lo Stato riconosce a Siracusa. Un francobollo in tiratura limitata- ha aggiunto- rende ulteriormente prestigio a questo riconoscimento”.

E’ toccato all’assessore alla Cultura, Fabio Granata spiegare la scelta del Maniace “Esempio del primo Rinascimento europeo nonostante l’edificazione nel Tardo Medioevo. Con esso e in esso Federico II volle realizzare quell’idea del mondo legata all’identità mediterranea a lui tanto cara”.

Granata ha concluso il suo intervento con l’invito a Poste Italiane di dedicare un francobollo anche ad Enzo Maiorca “Uomo vissuto a cavallo tra due millenni che con la sua leale sfida sportiva alla natura ha incarnato lo spirito classico dell’eroe greco”.

Informazioni su Redazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*