AttualitàPrimo Piano

Un progetto per rilanciare il mercato ittico di Siracusa

L’assessorato Regionale Siciliano alla Pesca e l’amministrazione comunale di Siracusa presenteranno, martedì 12 dicembre, nei locali del Consorzio Plemmirio in via Gaetano Abela al Castello Maniace, il progetto di rifunzionalizzazione del mercato ittico di Largo Arezzo della Targia.

L’opera, attesa ormai da 15 anni dopo la chiusura della struttura per carenze igienico sanitarie, ha ottenuto un finanziamento di 3 milioni e 265 mila euro da parte della Regione Siciliana nell’ambito del Programma operativo Feamp 2014-2020 (Fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca). Il progetto prevede la creazione di uno spazio polifunzionale che sarà anche luogo di azioni di marketing territoriale rivolte a cittadini e turisti. Un mercato ittico di moderna concezione che coniuga innovazione e tradizione.

A illustrare gli interventi e le differenti azioni da avviare, saranno il sindaco, Giancarlo Garozzo, Edy Bandiera, assessore all’Agricoltura e Pesca della Regione Siciliana, Dario Cartabellotta, dirigente generale del dipartimento della Pesca mediterranea della Regione Siciliana, Silvia Spadaro, assessore alle Attività produttive, Franco Andaloro dell’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

Prevista anche la presenza di Paolo Rizzo, responsabile del procedimento mercato ittico di Siracusa, Giuseppe Di Guardo, progettista mercato ittico di Siracusa, e i giovani talenti dello Smart Lab del Comune di Siracusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *