Primo Piano

Vinciullo- Finanziati per 800 mila euro i lavori della Chiesa del SS. Crocifisso a Noto.

l Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti ha finanziato per 800 mila euro i lavori di restauro e manutenzione straordinaria della cupola e dei capolini della Chiesa SS. Crocifisso in Noto. Lo comunica Vincenzo Vinciullo.

Le risorse arrivano dalla scorsa Legislatura e sono state inserite il 10 settembre 2016 nel Patto per il Sud, quindi nella scorsa Legislatura.

Come si ricoderà, il 4 settembre del 2019, cosa da me ampiamente denunciata, nel silenzio più assordante di tutti i rappresentanti istituzionali della provincia, la Giunta regionale di Governo, all’unanimità, aveva sottratto alla Chiesa del Santissimo Crocifisso di Noto 800 mila euro, stanziati nella scorsa Legislatura, per i lavori di restauro e manutenzione straordinaria della cupola e dei cupolini della stessa chiesa.

Il provvedimento, portato in Giunta dall’Assessore Falcone, e ripeto approvato all’unanimità da tutti i componenti della Giunta di Governo, compreso i siracusani, rappresentava un insopportabile scippo per la Città di Noto e per il patrimonio storico e architettonico nazionale, dato il valore della chiesa e per questo ho protestato energicamente contro il provvedimento assunto dal Governo regionale

Adesso, ha proseguito Vinciullo, l’Assessorato, ricorrendo, al solito, alle risorse della scorsa Legislatura, ripeto in particolare al Patto per il Sud, ha sanato questa ferita insopportabile, utilizzando, a dire il vero, le risorse provenienti dai ribassi d’asta dei lavori finanziati nei Comuni di Canicattini Bagni, Buscemi e Palazzolo Acreide.

Lo dico per evitare ai rappresentanti istituzionali della nostra provincia l’ennesima malafiura a cui sono ormai abituati e cioè per evitare comunicati stampa in cui dicono che graziosi doni natalizi sono stati fatti alla provincia di Siracusa. E’ il nostro sangue che viene rispalmato sul nostro territorio secondo la formula classica del gioco delle tre carte o ancora a quella ben nota a chi governa di ”Spugghiari a Cristu pi vistiri a Maria”.

Sono soddisfatto, ha concluso Vinciullo, per l’arrivo, dopo 5 anni, del finanziamento ottenuto nel 2016, Mi auguro che adesso il Comune di Noto possa appaltare i lavori e ricordo a tutti che ancora manca il finanziamento per la chiesa di San Domenico, anch’essa straordinaria struttura architettonica dell’Italia e che non mi fermerò fino a quando non arriverà anche questo finanziamento.

L’occasione per inviare a tutti affettuosi auguri per un Buon Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *