AttualitàSe te lo fossi perso

Vinciullo: Francofonte, Chiesa del Carmine, aggiudicati i lavori per il restauro e il consolidamento

Siracusa, 26 marzo 2019: La Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Siracusa ha provveduto ad aggiudicare i lavori di restauro e consolidamento della Chiesa del Carmine di Francofonte, che ospitava il Simulacro di Santa Lucia prima che la Chiesa venisse chiusa. Lo comunica Vincenzo Vinciullo, Presidente emerito della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.

Il finanziamento originale, pari a 639.000,00 euro, è stato reso disponibile con Decreto dell’Assessorato regionale dei Beni Culturali su richiesta formulata dalla Sovrintendenza di Siracusa il 30 maggio 2016.

Come si ricorderà, la realizzazione dei lavori di restauro e concolidamento è stata inserita nell’elenco delle opere finanziate dal Patto per il Sud, approvato dal passato Governo e dalla Commissione Bilancio del vecchio Parlamento, di cui ero Presidente e firmato ad Agrigento il 10 settembre 2016.

Adesso, attendiamo la consegna dei lavori e la conclusione degli stessi che ridaranno l’antico splendore alla Chiesa del Carmine di Francofonte e permetteranno al Simulacro di Santa Lucia di ritornare a casa, insieme alla statua della Madonna, vero gioiello d’arte sacra siciliana.

Sono particolarmente soddisfatto, ha concluso Vinciullo, per questo ulteriore risultato raggiunto, che vede concretizzarsi l’ennesimo impegno assunto durante la scorsa Legislatura e che, alla fine, riconsegnerà un edificio sacro, particolarmente caro ai cittadini di Francofonte sia per il valore architettonico quanto per il valore religioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *