AttualitàPrimo Piano

Vertenza Nuova Clinica Villa Rizzo: il 23 sit in dei dipendenti

I 29 dipendenti della nuova clinica Villa Rizzo hanno programmato per il 23 giugno prossimo dinanzi alla Prefettura di Siracusa un sit-in. L’obiettivo della Funzione pubblica della Cgil è quello di salvaguardare i lavoratori e preservare i posti letto. Evitare che infermieri, ausiliari, due medici e amministrativi restino senza occupazione e, sull’altro versante, che la Regione, l’assessorato alla sanità, approfittando delle difficoltà della casa di cura, sottragga alla provincia di Siracusa altre preziose risorse (45 posti letto).

La struttura sanitaria continua a operare a pieno regime, seppur in esercizio provvisorio, rispettando la convenzione di accreditamento con il servizio regionale e il contratto con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa con un budget di circa 5 milioni di euro.

Sono scaduti il 27 marzo scorso i termini per la presentazione della manifestazione d’interesse di soggetti privati per la locazione, nell’ambito dell’avviato processo di rifunzionalizzazione dell’Ospedale di Avola-Noto, di spazi disponibili da destinare alla gestione di attività sanitarie presso il presidio ospedaliero di Noto. Per il sindacato tale prospettiva sembra un’ottima opportunità per la provincia di Siracusa e in particolare per la zona Sud, che si ritroverebbe ad avere a Noto una preziosa offerta sanitaria di posti letto con specialità inesistenti nella provincia e tali da evitare la migrazione nelle provincie di Ragusa e Catania e dall’altra parte, un miglioramento dell’ospedale di Avola.

Vista l’assenza di risposte, l’organizzazione sindacale ha programmato un sit in di protesta in Piazza Archimede al fine di ottenere un tavolo tecnico con la presenza dell’Asp di Siracusa e la supervisione del Prefetto di Siracusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *