PoliticaPrimo Piano

Consiglio comunale, ok a refezione scolastica, trasporto alunni e Asacom

Il Consiglio comunale ha approvato ieri sera 4 variazioni di bilancio, tre delle quali permetteranno agli uffici di provvedere ad avviare l’iter per i servizi di refezione scolastica, Asacom e trasporto alunni, e per il servizio informatico.

La seduta è ripresa dalla trattazione della delibera di variazione di bilancio per le spese correlate alla spedizione degli avvisi di accertamento per Imu e Tari. Dopo un articolato dibattito che ha visto il contributo dei consiglieri Messina, Castagnino, Costantino, Mangiafico, Pantano, Vinci, Gradenigo, Basile, Trigilio e Buccheri, il provvedimento è stato approvato a maggioranza e reso immediatamente esecutivo.

La delibera di variazione di bilancio che, impinguando il relativo capitolo, renderà possibile la continuazione del servizio di informatizzazione, è stata invece approvata all’unanimità dall’aula e resa immediatamente esecutiva. Al dibattito su questa proposta hanno dato il loro contributo i consiglieri Russoniello, Castagnino,Basile, Pantano, Messina, Mangiafico, Trigilio, Vinci ed il Sindaco Italia.

Approvazione all’unanimità da parte dell’aula anche per la delibera che permetterà a breve l’avvio del servizio trasporti alunni ed Asacom. L’impinguamento del capitolo, per circa 400mila euro, è stato reso possibile anche per il taglio operato dalla Giunta dell’indennità di carica e degli assegni di aspettativa di sindaco ed assessori. Nel dibattito sono intervenuti i consiglieri Castagnino, Mangiafico, Vinci, Ficara, Pantano, Trigilio e Basile. Anche questa delibera è stata resa immediatamente esecutiva.

L’ultima variazione di bilancio, votata e resa immediatamente esecutiva con voto unanime dell’aula, riguardava il servizio di refezione scolastica. La proposta ha visto il contributo al dibattito dei consiglieri Castagnino, Trigilio e Costantino.

Su richiesta del consigliere Michele Mangiafico, l’aula si è poi aggiornata alle 18 di martedì 2 ottobre. Si proseguirà con la trattazione di una mozione a firma del consigliere Muccio sulle tematiche del lavoro; di un atto di indirizzo, primo firmatario Castagnino, per la creazione di un capitolo di bilancio destinato a fondo spese per il cimitero; e di un ordine del giorno, primo firmatario Castagnino, sulle tematiche degli asili nido.

“Apprezzamento per il senso di responsabilità mostrato dal Consiglio attraverso un    confronto composto tra le forze politiche in ragione del superiore interesse della città”: lo esprime il presidente del Consiglio comunale, Moena Scala che aggiunge: “Una corretta dialettica ha portato alla votazione unanime di tre proposte che riguardano direttamente i lavoratori e le famiglie siracusane cui saranno assicurati importanti servizi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *