CronacaPrimo Piano

Floridia, operaio rimane incastrato fra il muro e il camion

E’ rimasto incastrato tra la ringhiera di un muretto e il camion con il quale stava tentando di rimuovere un albero abbattuto. L’incidente sul lavoro è avvenuto questa mattina a Floridia. Per cause al vaglio dei carabinieri della locale tenenza, un operaio di 38 anni si è ferito ed è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale di Catania.

L’incidente è avvenuto di prima mattina in via Pinnone, alle spalle della villa comunale. L’operaio era stato incaricato da un condominio di rimuove un albero, abbattuto dalle raffiche di vento che hanno flagellato il territorio nel fine settimana. Non potendo entrare con il mezzo pesante all’interno del prato del condominio, ha parcheggiato il camion a fianco del muretto di cinta del condominio e ha azionato il braccio della gru per sollevare l’albero che aveva opportunamente imbracato.

Nell’eseguire l’operazione, però, la gru non è riuscita a sollevare il tronco e, di converso, ha fatto piegare lateralmente il mezzo pensate che si è addossato al muretto di cinta dove si trovava l’operaio, che è rimasto incastrato. Per sua fortuna, la pressione del mezzo ha divelto la ringhiera di ferro e ciò ha evitato il peggio per il malcapitato che è stato soccorso da un passante, che si era accorto della gravità di quanto stesse accadendo. Sul posto sono accorse le pattuglie dei militari dell’arma, un mezzo dei vigili del fuoco, l’ambulanza del 118. L’operaio presentava delle ferite agli arti inferiori ed è stato trasportato con l’elisoccorso al Cannizzaro di Catania dove i sanitari hanno escluso che l’operaio sia in pericolo di vita.

La Procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta delegando il personale del Nictas ad eseguire le indagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *