Politica

Forza Italia e 2 liste civiche in difesa del sindaco di Noto

Non si è fatta attendere la risposta dei gruppi Forza Italia, Impegno per Noto e Patto per Noto, a seguito della presa di posizione di Corrado Figura dopo i disagi causati dal maltempo nello scorso fine settimana. “Il week end appena trascorso è stato caratterizzato da un forte maltempo che ha interessato il nostro territorio comunale, con ingenti danni a cose ed attività, ma, per fortuna, senza danni a persone. L’incessante lavoro delle autorità comunali, con in testa il Sindaco, della Protezione Civile, delle Forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco, dell’Enel e delle ditte private ha permesso di intervenire nelle numerosissime situazioni di emergenza verificatesi nel territorio di Noto, con un lavoro professionale, che ancora in queste ore tenta di riportare la normalità ovunque.

Calabernardo, Balata, Lido di Noto, Testa dell’acqua, Granieri, Villa Vela, San Corrado di fuori, la Villa Comunale sono solo alcune delle zone interessate dagli interventi, ma è ovvio che ci vorranno giorni prima di ripristinare tutti i servizi interessati.

Dispiace che, anche davanti da un’oggettiva assenza di qualsivoglia responsabilità da parte delle autorità comunali, con in testa il Sindaco, alcuni (pochi per fortuna) cittadini e forze politiche vogliano “aizzare le folle”, cavalcando disagi e paure, con argomenti falsi.

Il Sindaco Bonfanti, autorità territoriale di governo, ha esattamente e tempestivamente adempiuto agli obblighi di legge in ordine alla salvaguardia dei cittadini, attenendosi rigorosamente alle comunicazioni provenienti dal Dipartimento Regionale di Protezione civile che, come desumibile dal bollettino di sabato 23 febbraio, prevedeva per la nostra zona, dalle 16.00 di sabato 23 febbraio alle 24.00 di domenica 24 febbraio, un livello di attenzione giallo per il rischio meteo-idreologico e idraulico e addirittura verde per il rischio idraulico, in una scala crescente che prevede i rischi arancione e rosso.

Ed allora, davanti a situazioni come quella appena trascorsa di emergenza e disagio per la nostra comunità, lo sciacallaggio politico non giova al bene di nessuno, integrando un modo volgare e spregiudicato di partecipare al dibattito pubblico.

Pertanto, non volendo assolutamente scendere a tale basso livello di confronto, questa nota vuole essere un ringraziamento sentito a tutti i soggetti intervenuti attivamente in questa emergenza e a tutti i cittadini che hanno collaborato e sopportato i tanti disagi, nella convinzione che il rispetto delle regole, il buon senso e la solidarietà siano il miglior antidoto contro l’imbarbarimento di azioni e linguaggio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *