News Covid19

Emergenza Covid, in aumento i nuovi positivi nel Siracusano

Covid-19. In Sicilia nelle ultime 24 ore si sono registrati 853 nuovi positivi su 8.135 tamponi eseguiti. I decessi sono 26, che portano il totale a 2.239. Sul fronte della distribuzione fra province nell’isola Catania 269, Palermo 228, Siracusa 87, Messina 77, Trapani 66, Ragusa 37, Agrigento 33, Enna 29, Caltanissetta 27. Con i nuovi casi sono a 33.380 gli attuali positivi, con una diminuzione di 234 casi rispetto a ieri. Di questi sono ricoverati 1.181 siciliani, 23 in meno rispetto al dato complessivo di ieri; 1008 dei quali in regime ordinario, 20 in meno rispetto a ieri; 173 in terapia intensiva, 3 in meno rispetto a ieri nonostante i 16 nuovi ingressi a fronte di 19 dimissioni. I guariti sono 1061.

Storie di ordinaria follia nel ragusano dove due genitori contagiati dal Covid-19 avrebbero mandato a scuola la figlia che è poi risultata anche lei positiva. L’intera classe di 25 alunni di una scuola media di Vittoria (in provincia di Ragusa) è stata quindi posta in quarantena obbligatoria come misura precauzionale. Sul caso, segnalato alla polizia giudiziaria, sta indagando la Procura di Ragusa per l’ipotesi di diffusione colposa di epidemia. Vittoria è stata individuata come uno dei focolai maggiori della provincia di Ragusa con un numero alto di contagiati e di decessi: proprio ieri è morta una donna di 58 anni.

Sempre a Vittoria altro atto d’incoscienza in una festa di compleanno si è verificato il contagio di 8 giovani, risultati positivi ai tamponi. Ora le attenzioni dell’autorità sanitaria sono per i familiari e le altre persone con cui i ragazzi sono entrati in contatto. Secondo una prima ricostruzione, sette di loro erano stati invitati in casa di una compagna che aveva così festeggiato i suoi 18 anni. Alla fine tutti hanno dormito nello stesso appartamento. Qualche giorno dopo uno di loro è stato colto dai sintomi del contagio: l’esame del tampone rapido ha dato per tutti un risultato positivo ed ora sono in quarantena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *