AttualitàPrimo Piano

Cambio della guardia alla Capitaneria di porto di Siracusa

Dopo quasi tre anni, il capitano di vascello Luigi D’Aniello lascia il comando della Capitaneria di porto di Siracusa, per raggiungere la nuova destinazione al comando generale delle Capitanerie di porto di Roma. Ed è proprio dalla capitale che arriva il suo sostituto, il capitano di vascello Sergio Lo Presti. Nato a Catania il 28 aprile 1968, Lo Presti ha fin qui svolto una carriera molto intensa. Dal 1989 al 1992 ha svolto servizio in Marina Militare, quale ufficiale di Complemento di Stato Maggiore a bordo di alcune unità navali – in qualità di Ufficiale in seconda e di capo servizio operazioni – dislocate nei porti di Messina, Trapani e La Maddalena. Dal 1993 ha fatto parte del corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera e, dopo il corso in accademia navale, ha prestato servizio nei compartimenti marittimi di Trapani e di Roma fino al 2002. Nell’anno 1995 è stato Comandante della motovedetta CP 405 “Francesco Mazzinghi”, dislocata nel porto di Trapani. Dal 1997 al 2000 ha espletato tre missioni in Albania, in qualità di comandante di alcune unità navali della Guardia Costiera, per lo svolgimento delle attività di contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina. Sempre nell’anno 1997 ha ricoperto, tra l’altro, l’incarico di Capo della prima Squadriglia Guardia Costiera di Brindisi. Dal 2002 al 2004, con il grado di tenente di vascello, è stato capo dell’ufficio circondariale marittimo e comandante del porto di Porto Santo Stefano. 

Dopo il periodo di comando è stato destinato presso il Reparto IV “Mezzi e materiali” del comando generale del corpo delle Capitanerie di porto di Roma. In particolare, ha seguito l’acquisizione e lo sviluppo delle unità navali classe 300 “Ammiraglio Francese” preposte al soccorso in mare e le fasi iniziali di realizzazione delle nuove navi d’altura multiruolo, tipo “CP 940”, costruite negli stabilimenti di Fincantieri a Castellamare di Stabia. 

Negli stessi anni è stato nominato coordinatore dei corsi d’indottrinamento specialistico per la condotta dei battelli pneumatici tipo Zodiac Hurricanee rappresentante della Guardia Costiera in alcune attività di cooperazione internazionale nel settore navale, svolte presso la “Missione Italiana a Malta”. Nel 2008 ha frequentato il “47° corso normale di Stato Maggiore” all’Istituto di studi militari marittimi di Venezia. Nel dicembre 2010 ha conseguito la laurea in “Scienze organizzative e gestionali” presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. 

Lo Presti dal 9 ottobre al 21 giugno 2013 ha frequentato il “15° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze”, al cui termine ha conseguito il Master in “Studi Internazionali Strategici e Militari” rilasciato dall’università Roma Tre. È stato insignito della croce commemorativa per l’attività di soccorso internazionale – Operazione Albania 2 e con la croce d’oro per anzianità di servizio militare. Dal 9 settembre 2013 è stato capo del Compartimento Marittimo e comandante del porto di San Benedetto del Tronto dov’è rimasto in servizio fino al settembre 2013, quando è stato trasferito a Roma al terzo reparto – Piani e Operazioni – del Comando Generale delle capitanerie di porto. 

Lo Presti prende, quindi, il posto del comandante D’Aniello che si era insediato l’11 settembre 2018 al comando del compartimento marittimo di Siracusa, subentrando al posto del capitano di vascello Giuseppe Sciarrone. In questi anni, D’Aniello ha curato tutti gli aspetti burocratici e tecnici relativi alla riqualificazione delle banchine del porto grande, che oggi sono tutte quante in funzione con l’arrivo di navi da crociera, come nell’auspicio degli operatori portuali e quelli turistici. Ha coordinato diverse operazioni a tutela del mare. La cerimonia del passaggio di consegne avverrà la prossima settimana. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *