CronacaPrimo Piano

Sicurezza urbana a Augusta – Riunitosi in Prefettura il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Si è tenuta in Prefettura, nella mattinata del 20 gennaio, una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Giusi Scaduto, con la partecipazione, oltre che dei vertici provinciali delle Forze di Polizia, anche del Sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare.

L’incontro è stato convocato a seguito dei recenti, ravvicinati fatti delittuosi, mediante danneggiamento, che hanno interessato il centro megarese e che hanno influito sulla percezione della sicurezza da parte della collettività.

Nel corso della riunione, si è preso atto che le indagini immediatamente avviate sui singoli fatti, in taluni casi congiuntamente da Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri, hanno già portato, per tre episodi, all’individuazione degli autori dei reati e, al momento, non fanno emergere collegamenti fra gli stessi.

Tuttavia, in attesa degli esiti investigativi, è stata decisa l’ulteriore intensificazione dei servizi di controllo del territorio, già rafforzati nei giorni scorsi con l’impiego di unità aggiuntive delle Forze dell’ordine.

Sono, altresì, valutate azioni di prevenzione a tutela delle risorse pubbliche che saranno destinate al territorio megarese dal PNRR e da altre fonti di finanziamento, sulle quali l’attenzione delle Istituzioni è massima al fine di evitare qualsiasi tentativo di ingerenza da parte della criminalità organizzata.

A conclusione, il Sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare, ha ribadito la piena fiducia nella Magistratura e nelle Forze di polizia che sapranno dare quella tempestiva risposta necessaria a restituire la tranquillità alla comunità megarese, messa alla prova nei giorni scorsi.

Il Prefetto Giusi Scaduto ha ringraziato il Sindaco per l’approccio collaborativo dell’Amministrazione comunale – quale tassello essenziale di una strategia complessiva di contrasto ad ogni forma di illegalità – e le Forze di polizia per l’impegno costante per la sicurezza dei cittadini, sia sotto il profilo della prevenzione che della repressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *