“SUL MARE LUCCICA”: L’ARTE CELEBRA SANTA LUCIA NELL’IPOGEO SIRACUSANO
Sul mare luccica è il titolo tratto da un verso di una celebre barcarola napoletana ispirata al borgo di Santa Lucia, che si affaccia sul golfo di Napoli, da cui trae chiara ispirazione il titolo della mostra inaugurata ieri e dedicata alla figura della Martire Siracusana.
Venti artisti affermati hanno interpretato la figura di Santa Lucia attraverso una molteplicità di linguaggi espressivi. Una collettiva che può essere ammirata già da oggi presso l’ipogeo di Piazza Duomo ad ingresso gratuito.
Lucia Tognocchi, archeologa e curatrice, ha specificato che si tratta di un’esposizione itinerante che conclude il suo viaggio a Siracusa in occasione delle festività della Santa Patrona.
La festa di Santa Lucia, festa di fede e di popolo, diventa una buona occasione per rispolverare antiche tradizioni, come quella della preparazione della cuccia.
L’inaugurazione della mostra ha incluso l’intervento di Giovanni Fichera, scrittore e studioso di tradizioni popolari siracusane, che ha offerto il suo punto di vista sull’argomento della cuccia.




