AttualitàPrimo Piano

22 corsi per riqualificare i lavoratori edili

<ll sistema bilaterale dell’edilizia della provincia di Siracusa – dichiara Alberto Di Stefano Presidente dell’OPT di Siracusa – sceglie  di mettersi a disposizione con un importante  sforzo organizzativo ed economico  di un grande piano di formazione per aggiornare e  riqualificare il personale già in attività sulle nuove modalità e materiali, per innovare le procedure di lavoro sulla bioedilizia, per avviare attraverso l’inserimento di nuovi lavoratori una intera stagione  di ricambio generazionale>. E’ stato questo il tema della conferenza stampa di questa mattina che ha visto la presentazione di ben 22 corsi professionali gratuiti per le Imprese, i lavoratori ed i disoccupati.

<Bisogna superare la mentalità – afferma Nunzio M. Turrisi Vice Presidente dell’OPT – ancora presente che nel settore dell’edilizia non conviene investire per costruire il proprio futuro professionale, lavorativo e personale. Sempre più le costruzioni, insieme ad attività oggettivamente determinate nel tempo, consentono infatti con l’acquisizione di importanti competenze professionali la possibilità di lavorare stabilmente e nel piano rispetto dei diritti contrattuali e legali. L’OPT con questo piano straordinario intende dare un contributo significativo anche in questa direzione>. L’OPT Siracusa ha presentato 22 nuovi Corsi e Seminari da realizzare entro dicembre 2024 totalmente gratuiti per le Imprese iscritte alla Cassa Edile e in regola con i versamenti, per i lavoratori edili e per i disoccupati.

 -Corso per Posatori di Piastrelle di grandi dimensioni, facciate Ventilate, Intonaci e Cartongesso.

-Corso per Tecnici e Operatori del Restauro.

– Corso per Posatori di Tetti e Coperture in legno (sistemi costruttivi in legno ad elevate prestazioni)

– Corso di Avviamento per lavoratore edile polivalente.

– Corso per Pittore Edile e Decoratore.

– Corso per utilizzare e gestire i Controlli e i rilievi con Droni.

– Corso per Tecnico di Cantiere

-Corso per Consolidamento e miglioramento sismico dei solai

-Corso per Posatori massetti pavimenti radianti

-Corso per Rinforzi Strutturali

-Corso per posatori Intonato premiscelato

– l’Opt organizzerà in sinergia con l’Inail nazionale un Corso di informazione, addestramento e formazione per gli Spazi Confinati.

–  Corso ed esame per ottenere il patentino di Perforatori.

– E ancora Corsi per Ponteggisti, Primo Soccorso, Posatore Cappotto termico, Ferraiolo, Ple e gruista su autocarro, manutenzione stradale e ferroviaria, sistema Bim. I corsi si terranno di norma durante le ore lavorative da lunedì e venerdì. Alcuni corsi, per cogliere esigenze organizzative delle Imprese e dei lavoratori, saranno organizzati impegnando le ore serali e le giornate del sabato. Inoltre per promuovere le Imprese, i lavoratori e i disoccupati a investire nella formazione l’OPT  offre a quanti completeranno i corsi un bonus-formazione.  L’OPT, cioè, riconoscerà un voucher alle Imprese, per ogni lavoratore che farà partecipare (e completare) ai corsi professionali, al singolo lavoratore interessato e al disoccupato la possibilità di   usufruire gratuitamente, entro e non oltre il successivo anno 2025, di 1 Corso obbligatorio e di 1 di formazione professionalizzante organizzato dall’OPT. <In tal modo l’Ente – dichiarano Alberto Di Stefano e Nunzio Turrisi presidente e Vice presidente dell’OPT di Siracusa –  sta mettendo in campo uno sforzo straordinario sia in termini economici che di organizzazione e di impegno per sostenere le Imprese nella qualificazione e riqualificazione del proprio personale, i lavoratori per mantenere aggiornato il livello in molti casi già altissimo di professionalità, i disoccupati edili nel conoscere tecniche e materiali nuovi e sostenibili per meglio potersi inserire o reinserire nel mercato del lavoro>.

<Uno sforzo per tenere alta la qualità del lavoro in edilizia nella provincia di Siracusa – dichiara Alberto Di Stefano – consapevoli che parte integrante della formazione e prima condizione di qualità da affermare è quella della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori>. <Ogni corso che l’OPT realizzerà, insieme a i 29 obbligatori previsti dalla legge, avrà il denominatore comune – conclude Nunzio Turrisi – di consegnare ai lavoratori e alle imprese le conoscenze fondamentali e propedeutiche per affermare cultura e pratica della sicurezza. Perché niente è più importante per della vita e della salute dei lavoratori>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *