Politica

Dimensionamento scolastico, dispute in consiglio comunale

Sul dimensionamento scolastico si consuma la prima feroce polemica tra maggioranza e opposizione. A partire in quarta è il consigliere comunale di Forza Italia, Ferdinando Messina: “Quanto accaduto ieri in aula, in occasione del dibattito sul Dimensionamento scolastico della città di Siracusa, definisce senza dubbi di sorta la chiusura dell’Amministrazione ad ogni proposta di dialogo. È amaro e ironico constatarlo proprio il 9 novembre, anniversario della caduta del muro di Berlino, emblema dell’opposizione alle dittature di ogni tipo, all’insegna della ritrovata distensione tra est ed ovest, pur permanendo differenze ideologiche spesso incolmabili tra le parti. Situazione tristemente assimilabile a quanto accaduto nella seduta del Consiglio Comunale di ieri, giovedì 09 novembre 2023, durante la quale in presenza di tre diversi documenti, due dei quali calendarizzati all’ordine del giorno, parte del Consiglio ha responsabilmente chiesto la sospensione dei lavori per poter addivenire ad una scelta il più possibile unitaria e condivisa, anche in considerazione del cosiddetto decreto ministeriale “Caivano”, di prossima pubblicazione e delle misure adottate sul tema dall’Amministrazione regionale.  

Il Consiglio Comunale ha però rifiutato la proposta di sospensione, rigettandola nel silenzio inquietante del vicesindaco e dell’assessore al ramo, i quali nulla hanno avuto da obiettare sulla decisione. Ciò assodato e ritenendo vana la speranza che la notte abbia portato “consiglio”, non ci resta che constatare il totale rifiuto al confronto di questa Amministrazione e dei suoi consiglieri comunali, il famigerato “muro ideologico” di Siracusa che porterà irrimediabilmente, durante la seduta prevista per questa sera, ad una presa di posizione della maggioranza i cui effetti, certamente devastanti sulla popolazione scolastica siracusana, non tarderanno a manifestarsi.     

La replica è affidata al consigliere comunale Matteo Melfi, capogruppo di “Ho scelto Siracusa: ”Questa opposizione non ha a cuore le sorti della città. E lo ha dimostrato adottando un comportamento gravemente irresponsabile”. E’ il duro attacco rivolto dal consigliere comunale Matteo Melfi, , a quei colleghi che ieri sera hanno abbandonato l’aula, facendo cadere il numero legale sull’importante punto all’ordine del giorno, quello sul dimensionamento scolastico. “L’opposizione è scappata in maniera strumentale – prosegue Melfi – rendendo vana e infruttuosa una seduta molto importante. Si trattava di approvare un atto di indirizzo che dettava linee guida concordate tra tutti i gruppi consiliari che avevano votato all’unanimità nella competente commissione. Il documento, che doveva poi essere recepito dall’amministrazione comunale, era stato condiviso da tutti”.

“L’opposizione ha di fatto sconfessato se stessa – aggiunge – perché in commissione erano tutti d’accordo, ma in consiglio comunale poi l’iter non è stato completato a causa di chi ha fatto cadere il numero legale. E’ stata vanificata una seduta di consiglio comunale per i capricci di un’opposizione che ha dimostrato un alto livello di irresponsabilità”. Matteo Melfi respinge al mittente le accuse relative alla mancata sospensione dei lavori e spiega: “Appena una decina di giorni fa, Pd e opposizione bocciarono la stessa richiesta di sospendere i lavori per qualche minuto presentata dal consigliere comunale Sergio Imbrò. Ieri è stato utilizzato lo stesso metro. Pertanto, non c’è stato alcun atto di soverchieria. L’opposizione mediti e faccia il mea culpa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *