AttualitàPrimo Piano

Scoperto nei fondali a largo di Ognina un aereo militare americano

Dai fondali delle acque siracusane emerge un’altra fetta di storia della seconda guerra mondiale. La scoperta è stata fatta da Fabio Portella, anima del “Capo Murro di Porco Diving center” il quale, immergendosi a 2 miglia dalla costa di Ognina, ha fotografato il relitto di un aereo  Douglas C47 Dakota americano. Si tratta di una scoperta importante, perché, pur disseminato di relitti, non era mai stato trovato un aereo militare statunitense molto probabilmente utilizzato la notte del 9 giugno 1943 per lanciare i paracadutisti che avrebbero poi agevolato le operazioni di sbarco degli alleati sul suolo siciliano e in particolare su quello siracusano.

La particolarità del relitto è costituita dal ritrovamento di un paracadute intatto, che lascia presumere che il velivolo si sia inabissato quella notte con il carico di paracadutisti che avrebbe dovuto lanciare.

La scoperta, avvenuta a settanta metri di profondità, sarà oggetto di un documento che Portella trasmetterà alla Capitaneria di porto di Siracusa e alla sovrintendenza ai beni culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *