AttualitàPrimo Piano

Castello Eurialo ripulito ma ancora chiuso al pubblico

“Il Castello Eurialo è stato ripulito qualche settimana fa ma resta ancora chiuso con ovvie ripercussioni in termini turistiche e d’immagine.

Questo monumento è infatti tra i più importanti al mondo per le sue caratteristiche storiche di alta ingegneria e per la sua unicità, eppure resta ai margini della promozione culturale di Siracusa in maniera inspiegabile. Nelle scorse settimane, dopo le proteste  di residenti e turisti, il sito del Castello Eurialo è stato ripulito dalle erbacce che lo ricoprivano completamente ma non è stato ancora possibile aprirlo al pubblico per le ormai consuete ragioni legate alla carenza di fondi regionali e personale di custodia.
In questi giorni sono state numerose le richieste da parte dei visitatori che si trovano dinanzi al cancello sbarrato di questo straordinario sito archeologico e lamentano l’assenza di una fruizione corretta. Alcuni hanno anche chiesto le ragioni per cui il Castello Eurialo è stato ben ripulito ma non aperto al pubblico, domanda a cui non abbiamo saputo rispondere ed è per questo che chiediamo alle istituzioni locali e regionali di accendere i riflettori su questo monumento che rappresenta un simbolo culturale per Belvedere e Siracusa eppure resta ai margini della promozione turistica.
“La mancata fruizione del Castello Eurialo è anche una occasione mancata per Belvedere – dice il presidente della circoscrizione, Enzo Pantano – che merita maggiore attenzione anche per le sue potenzialità turistiche: la fortezza greca potrebbe essere il centro di un percorso dedicato alla storia che comprenda anche le Mura dionigiane. A questo si potrebbero aggiungere altri tesori che il nostro quartiere custodisce a partire dal cosiddetto “semaforo”. Inoltre, la stessa tipologia storica di Belvedere meriterebbe maggiore attenzione poiché è un esempio di borgo da riscoprire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *