Se te lo fossi perso

I maestri Infioratori di Noto ospiti a Militello Val di Catania

Una nuova esperienza per il sodalizio artistico culturale “Maestri Infioratori di Noto” che sarà ospite, nel prossimo fine settimana, dell’ormai tradizionale e consolidato appuntamento della “Sagra della mostarda e del ficodindia” a Militello Val di Catania.

Nelle intenzioni degli organizzatori, che hanno fortemente voluto la presenza degli infioratori netini, quella di arricchire con la maestria e i colori del bozzetto scelto (nella foto) un evento conosciuto ed apprezzato che è giunto alla sua ventiseiesima edizione e rappresenta il momento clou nella vita della cittadina etnea. Venerdì e sabato prossimi, 7 ed 8 ottobre, la Chiesa di San Sebastiano, nel cuore di Militello, sarà il prestigioso sito in cui una delegazione, 15 in tutto, dell’Associazione realizzerà la bellissima opera in cristalli di sale colorato che rappresenta la Madonna con il Bambin Gesù. Il bozzetto realizzato presenta le seguenti caratteristiche: 6×6 metri di grandezza per il quale serviranno 900 kg di sale. Gli infioratori, ospiti del Comune di Militello, inizieranno a lavorare la sera di venerdì per proseguire nella nottata e presentare l’opera completa nella giornata di sabato, 8 ottobre; nella realizzazione del bozzetto in sale colorato saranno coadiuvati dagli studenti dell’I.I.S.S. “V. Orlando” di Militello e per tutto il mese di ottobre resterà nella chiesa. “Da ben 10 anni” – afferma la Presidente dell’Associazione Maestri Infioratori di Noto, Oriana Montoneri – collaboriamo con la professoressa Sara Vanadia e i suoi ragazzi, sia nel progetto “Scuoleinfiore” (tradizionale “preview” dell’Infiorata di Noto, n.d.r.), che in occasione della Sagra. Essere contattati, ancora una volta, è motivo di grande orgoglio per noi netini e realizzare una nostra opera all’interno di una importante chiesa settecentesca e in una città, anch’essa, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è qualcosa di veramente magico”.

Ma l’impegno degli artisti netini non si sostanzia esclusivamente nella realizzazione dell’opera all’interno della Chiesa di San Sebastiano, perché la Presidente Montoneri e gli infioratori presenti a Militello, saranno impegnati anche in un laboratorio didattico per condividere gli aspetti artistici e coinvolgere maggiormente la comunità. Lanciare il seme dell’arte effimera per far crescere nuove espressioni artistiche, un piacere per occhi e anima.

 
Emanuela Volcan 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *