Primo PianoSport

Derby Siracusa-Catania, Sottil: “Una partita speciale”

Si prevede il pubblico delle grandi occasioni domani alle 14.30 allo stadio Nicola De Simone dove è di scena il derby. Una classica che mancava in campionato ormai dal lontano 1993. Risale, infatti, alla stagione 1992-93 l’ultima sfida interna in campionato fra Siracusa e Catania. Una partita che finì con il punteggio di 0-0. Le due squadre militavano allora nel campionato di serie C1. Per avere contezza della vittoria del Siracusa in casa contro il Catania, bisogna risalire però alla stagione 1951-52 quando gli azzurri riuscirono a battere il Catania 3-1 nel campionato di serie B.

Il bilancio complessivo dei derby fra Siracusa e Catania prima allo stadio Vittorio Emanuele poi De Simone è di 9 vittorie azzurre, 6 del Catania, 5 pareggi. 32 i gol segnati dal Siracusa 19 quelli del Catania.

La scorsa estate Siracusa e Catania si sono affrontati in Coppa Italia con una partita che è finita in pareggio 1-1. Purtroppo, si sono verificati scontri tra tifoserie avversarie prima e dopo la partita. L’auspicio è che il derby di domani sia davvero una festa di sport.

La società del Siracusa ha adottato la giornata azzurra. Il tecnico Andrea Sottil, alla vigilia del confronto con il Catania, ha ricordato di essere stato tre anni da calciatore in casacca rossoblu. Per lui, quindi, si tratta della prima volta da avversario e questa cosa lo motiva ancor di più. “Il derby contro ilo Catania è una partita speciale – ha detto – Benché la preparazione atletica sia la stessa delle altre partite, il clima che si sta respirando in città ci mette addosso adrenalina pura”. “Si affrontano le squadre che sono più in forma – dice Sottil – e questo è senza dubbio sinonimo di una prestazione di qualità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *