Politica

Pachino, l’ufficio tributi attivo da oggi in via Mascagni

I settori comunali Commercio, Tributi, Ecologia e Agricoltura da oggi sono attivi nel nuovo plesso municipale di via Mascagni.

«Sin da quando si è insediata l’amministrazione – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, Gianni Scala -, è stata avviata una attività di riassetto e riorganizzazione delle strutture dell’ente per risparmiare in affitti e migliorare i servizi, puntando sul concentramento degli uffici. In poco più di due anni abbiamo tagliato gli affitti di via Buonarroti e via Unità evitano di sborsare decine di migliaia di euro».

Così, da oggi il Commercio è stato spostato da via Unità a via Mascagni, mentre Agricoltura, Ecologia e Tributi non saranno più in via Mallia ma trasferiti sempre nella nuova struttura di via Mascagni. E prossimamente anche il comando di Polizia municipale sarà accorpato al nuovo plesso che, al momento, rimane in via Mallia. Invece Urp e Servizi demografici rimangono in via Unità, nella struttura comunale dell’ex “Standa”.

L’ultimo affitto per cui è previsto il taglio è l’immobile di via Matteotti, che attualmente ospita Cultura, Pubblica istruzione, Spettacolo, Sport, Turismo e Biblioteca.

«Il Comune – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno -, era disseminato di sedi e il costo degli affitti era esorbitante. Siamo riusciti, pian piano, a tagliare quasi tutti i canoni annuali delle strutture private, raggiungendo due obiettivi: il risparmio per le casse comunali e l’accentramento dei servizi per i cittadini. Il fiore all’occhiello sarà la nuova ala di via Bixio del palazzo municipale, progetto di riqualificazione finanziato per 922 mila euro dalla Regione grazie ai fondi del Patto per la Sicilia».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *