Ambiente

Noto, “passeggiate di gusto” alla scoperta dell’Oasi di Vendicari

Vendicari è tra le Riserve Naturali più visitate in Sicilia e si trovano oltre duecento specie di uccelli, ricchezza assoluta per la flora e la fauna ma anche per la storia intera di un territorio più vasto che è quello dell’intero sud est. Nell’area di Vendicari, è stato accertato, la presenza dell’uomo è testimoniata già nell’età del Bronzo; insediamenti umani stanziali e che nel periodo della dominazione greca ebbe in Eloro un ruolo importantissimo per la successiva espansione in tutta la Sicilia Orientale. Questa sorta di presentazione dell’Oasi di Vendicari, straordinario luogo paesaggistico nel territorio di Noto, è stata firmata da Marco Mastriani dell’Ente Fauna Siciliana che ha guidato il gruppo di visitatori ieri protagonista della prima iniziativa “Passeggiate di gusto, Vendicari da scoprire”. La singolare domenica mattina, è stata promossa dall’azienda Busulmona della famiglia Di Pino, dal 1999 produttrice di olio, mandorle, patè, conserve, marmellate ed altre prelibatezze coltivate nei propri trenta ettari di terreno.
Un’oasi di verde immersa tra le colline del Val di Noto, che offre anche la possibilità di soggiornare nella propria struttura di fine ottocento con tutto il fascino intatto, e a soli cinque chilometri dal centro storico della Città capitale del barocco e Patrimonio dell’Umanità. L’idea parte dal desiderio di far incontrare le eccellenze di un territorio come quello della Sicilia sud orientale; l’Azienda Busulmona con l’iniziativa di ieri ha di fatto aperto la stagione di “Dalla Terra Bistrot” area di ristoro e degustazione sita in prossimità dell’ingresso principale della Riserva Naturale di Vendicari. Specie animali osservate dai capanni, specie vegetali descritte e raccontate in maniera accattivante, le curiosità sulla Posidonia Oceanica garanzia assoluta dello stato del mare, basti pensare che un metro quadro di questa pianta (erroneamente indicata come alga), produce 16 litri di ossigeno.
E poi la storia della tonnara e delle mattanze, canti, riti e preghiere, testimoniate dai reperti custoditi nell’Ecomuseo dell’Oasi di Vendicari. La mattinata si è poi conclusa con la degustazione dei prodotti dell’Azienda Busulmona nell’accogliente spazio all’aperto de “Dalla Terra Bistrot” dove il ristoro e i sapori hanno donato il tocco in più all’iniziativa.
 
E. V.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *